In vista di implementare un’educazione civica che punti ad una maturazione personale e sociale per esercitare una cittadinanza attiva, l’istruzione e il valore universale della persona rappresentano il migliore contesto di intervento. Nell’ambito della triade persona- ambiente-partecipazione, si evidenzia così il ruolo del contesto, dove devono essere presenti facilitatori che permettano di sviluppare le potenzialità individuali. In questa prospettiva, in una scuola aperta, gli allievi con disabilità o altri bisogni educativi speciali- BES possono fare esercizio della propria cittadinanza, grazie alla partecipazione, considerata l’outcome più importante dell’inclusione. Si presenta un progetto di ricerca, in ottica evidence based education-EBE, condotto sul territorio nazionale, basato su un disegno quasi sperimentale, che impiega il Reciprocal Teaching, una strategia metacognitiva e cooperativa, fondata sul gioco tra coppie e fi nalizzata a sviluppare la comprensione del testo negli allievi con BES, per una migliore partecipazione alla vita scolastica e sociale.
La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione. Un progetto di ricerca in ottica evidence based education / Traversetti, Marianna; Lavinia Rizzo, Amalia; Di Cintio, Giorgia. - (2022), pp. 97-104.
La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione. Un progetto di ricerca in ottica evidence based education
Marianna Traversetti
;
2022
Abstract
In vista di implementare un’educazione civica che punti ad una maturazione personale e sociale per esercitare una cittadinanza attiva, l’istruzione e il valore universale della persona rappresentano il migliore contesto di intervento. Nell’ambito della triade persona- ambiente-partecipazione, si evidenzia così il ruolo del contesto, dove devono essere presenti facilitatori che permettano di sviluppare le potenzialità individuali. In questa prospettiva, in una scuola aperta, gli allievi con disabilità o altri bisogni educativi speciali- BES possono fare esercizio della propria cittadinanza, grazie alla partecipazione, considerata l’outcome più importante dell’inclusione. Si presenta un progetto di ricerca, in ottica evidence based education-EBE, condotto sul territorio nazionale, basato su un disegno quasi sperimentale, che impiega il Reciprocal Teaching, una strategia metacognitiva e cooperativa, fondata sul gioco tra coppie e fi nalizzata a sviluppare la comprensione del testo negli allievi con BES, per una migliore partecipazione alla vita scolastica e sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.