È analizzato il legame iconografico tra la rappresentazione del sacrificio dell’ara a cui è attribuita la dedicazione a Cerere, conservata nel Museo delle Culture Villa Garibaldi di Riofreddo (C.I.L. IX, 4052; I.L.S., 3334), collocata in un arco cronologico compreso nella metà del I secolo d.C., testimonianza materiale del suo antico culto a Carseoli, e la rappresentazione del martirio della santa vergine e martire Lucia nel dipinto raffigurante San Rocco e Santa Lucia con il Santissimo Sacramento (datato intorno al 1656) collocato nella chiesa di Santa Vittoria a Carsoli.
Dall’iconografia pagana del sacrificio sull’ara di Cerere di Riofreddo al martirio di Santa Lucia nel dipinto della chiesa di S. Vittoria a Carsoli / Ramadori, Michela. - In: IL FOGLIO DI LUMEN. - ISSN 2284-0427. - 48:(2017), pp. 6-9.
Dall’iconografia pagana del sacrificio sull’ara di Cerere di Riofreddo al martirio di Santa Lucia nel dipinto della chiesa di S. Vittoria a Carsoli
michela ramadori
2017
Abstract
È analizzato il legame iconografico tra la rappresentazione del sacrificio dell’ara a cui è attribuita la dedicazione a Cerere, conservata nel Museo delle Culture Villa Garibaldi di Riofreddo (C.I.L. IX, 4052; I.L.S., 3334), collocata in un arco cronologico compreso nella metà del I secolo d.C., testimonianza materiale del suo antico culto a Carseoli, e la rappresentazione del martirio della santa vergine e martire Lucia nel dipinto raffigurante San Rocco e Santa Lucia con il Santissimo Sacramento (datato intorno al 1656) collocato nella chiesa di Santa Vittoria a Carsoli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ramadori_Dall-iconografia-pagana_2017.pdf
solo gestori archivio
Note: Articolo principale
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
432.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
432.57 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.