La mia tesi di dottorato è suddivisa in due parti, che separano l’impianto teorico da quello pratico. Nella prima parte della tesi ho illustrato il quadro teorico sul tema delle tecnologie didattiche digitali, i framework sulle competenze digitali degli insegnanti e sulla formazione all’uso delle tecnologie. Il primo capitolo mi è servito per descrivere il quadro teorico relativo alla formazione delle competenze digitali degli insegnanti, all’uso delle tecnologie didattiche nella scuola italiana (con cenni ai contesti internazionali) e al loro impatto educativo, alle azioni di innovazione intraprese dal Miur con il Piano nazionale Scuola Digitale (Pnsd). Nel secondo capitolo ho presentato la situazione delle scuole italiane durante la prima fase della pandemia, descrivendo le principali ricerche realizzate, per comprendere l’impatto della situazione emergenziale sulla Didattica, che ha avuto come prima conseguenza la trasformazione in Didattica a distanza mediata dalle tecnologie digitali. La seconda parte della tesi è stata dedicata alla metodologia della ricerca e ai risultati. Ho presentato subito la struttura delle due esplorazioni realizzate: una sulla formazione dei docenti e l’uso delle tecnologie didattiche digitali nel contesto trentino e l’altra estesa a tutto il territorio nazionale, con un approfondimento della ricerca verso la didattica con le tecnologie, durante la prima fase della pandemia di Covid-19. Nel terzo capitolo ho descritto la metodologia della ricerca trentina: gli obiettivi e le domande di ricerca, le peculiarità dell’esperienza di formazione proposta ai docenti incontrati e gli strumenti adottati per l’esplorazione sul campo. Nel quarto capitolo ho illustrato i risultati della ricerca nel contesto trentino, distinguendo tra le azioni proposte ai docenti e quelle proposte agli Animatori digitali e nel quinto capitolo ho presentato il questionario esplorativo sulla Didattica a distanza, pensato in relazione anche alle pratiche pedagogiche dei docenti e alle loro percezioni di efficacia, e condiviso i risultati e le analisi dei dati raccolti con il questionario sulla Dad. Infine, ho stilato le conclusioni del mio lavoro e le prospettive future di ricerca.

L'uso delle tecnologie didattiche digitali a scuola. Due esplorazioni nella formazione e nella didattica / DI DONATO, Daniela. - (2022 Sep 21).

L'uso delle tecnologie didattiche digitali a scuola. Due esplorazioni nella formazione e nella didattica

DI DONATO, DANIELA
21/09/2022

Abstract

La mia tesi di dottorato è suddivisa in due parti, che separano l’impianto teorico da quello pratico. Nella prima parte della tesi ho illustrato il quadro teorico sul tema delle tecnologie didattiche digitali, i framework sulle competenze digitali degli insegnanti e sulla formazione all’uso delle tecnologie. Il primo capitolo mi è servito per descrivere il quadro teorico relativo alla formazione delle competenze digitali degli insegnanti, all’uso delle tecnologie didattiche nella scuola italiana (con cenni ai contesti internazionali) e al loro impatto educativo, alle azioni di innovazione intraprese dal Miur con il Piano nazionale Scuola Digitale (Pnsd). Nel secondo capitolo ho presentato la situazione delle scuole italiane durante la prima fase della pandemia, descrivendo le principali ricerche realizzate, per comprendere l’impatto della situazione emergenziale sulla Didattica, che ha avuto come prima conseguenza la trasformazione in Didattica a distanza mediata dalle tecnologie digitali. La seconda parte della tesi è stata dedicata alla metodologia della ricerca e ai risultati. Ho presentato subito la struttura delle due esplorazioni realizzate: una sulla formazione dei docenti e l’uso delle tecnologie didattiche digitali nel contesto trentino e l’altra estesa a tutto il territorio nazionale, con un approfondimento della ricerca verso la didattica con le tecnologie, durante la prima fase della pandemia di Covid-19. Nel terzo capitolo ho descritto la metodologia della ricerca trentina: gli obiettivi e le domande di ricerca, le peculiarità dell’esperienza di formazione proposta ai docenti incontrati e gli strumenti adottati per l’esplorazione sul campo. Nel quarto capitolo ho illustrato i risultati della ricerca nel contesto trentino, distinguendo tra le azioni proposte ai docenti e quelle proposte agli Animatori digitali e nel quinto capitolo ho presentato il questionario esplorativo sulla Didattica a distanza, pensato in relazione anche alle pratiche pedagogiche dei docenti e alle loro percezioni di efficacia, e condiviso i risultati e le analisi dei dati raccolti con il questionario sulla Dad. Infine, ho stilato le conclusioni del mio lavoro e le prospettive future di ricerca.
21-set-2022
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_DiDonato.pdf

accesso aperto

Note: Tesi di dottorato
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 44.23 MB
Formato Adobe PDF
44.23 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1678501
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact