Remotely Piloted Aircraft Systems (RPAS), initially used in the military sector - particularly for reconnaissance, surveillance and intelligence - also offer a wide range of civil applications. The peculiar technical characteristics with these systems are equipped make them extremely versatile and susceptible to use in the most diverse fields, such as border management and control, monitoring of environmental disasters, supervision of archaeological sites, and television and filming. These remarkable deployment capabilities have not escaped the notice of major logistics players, who have sniffed the abnormal potential inherent in the use of unmanned intelligence for advanced cargo transport. While the technology is mature and the costs are being worked out, the world's logistics giants are competing to qualify as 'transport flying players' and, at the same time, scientists and engineers are studying and implementing solutions to enable unmanned aircraft to operate in cities. While opening up important prospects for economic development, the changes taking place are set to change the mobility of the future and to design new, more sustainable, urban layouts.

Usati inizialmente in ambito militare, in particolare per la ricognizione, sorveglianza e intelligence, i Remotely Piloted Aircraft Systems (RPAS) offrono anche un'ampia gamma di applicazioni civili. Le peculiari caratteristiche tecniche di cui tali sistemi sono dotati li rendono, difatti, estremamente versatili e suscettibili di essere adoperati negli ambiti più disparati, come la gestione e controllo delle frontiere, il monitoraggio di disastri ambientali, la supervisione di siti archeologici, le riprese televisive e cinematografiche. Queste notevoli capacità d’impiego non sono sfuggite ai grossi player della logistica, che hanno fiutato le potenzialità abnormi insite nell’uso dell’intelligenza unmanned per il trasporto cargo avanzato. Mentre la tecnologia è matura e i costi in via di definizione, i giganti della logistica mondiale stanno facendo a gara per qualificarsi come “soggetti volativi per il trasporto” e, al contempo, scienziati e tecnici stanno studiando e attuando soluzioni per consentire l’operatività dei velivoli unmanned in città. Nell’aprire importanti prospettive di sviluppo economico, i cambiamenti in atto sono destinati a cambiare la mobilità del futuro e a disegnare nuovi, e più sostenibili, assetti urbani.

Unmanned e cargo: la possibile combinazione organizzativa per la mobilità aerea e la logistica avanzata / Castaldo, Francesca. - In: RIVISTA DI ECONOMIA E POLITICA DEI TRASPORTI. - ISSN 2282-6599. - 1:(2022), pp. 1-11.

Unmanned e cargo: la possibile combinazione organizzativa per la mobilità aerea e la logistica avanzata

Francesca Castaldo
Supervision
2022

Abstract

Remotely Piloted Aircraft Systems (RPAS), initially used in the military sector - particularly for reconnaissance, surveillance and intelligence - also offer a wide range of civil applications. The peculiar technical characteristics with these systems are equipped make them extremely versatile and susceptible to use in the most diverse fields, such as border management and control, monitoring of environmental disasters, supervision of archaeological sites, and television and filming. These remarkable deployment capabilities have not escaped the notice of major logistics players, who have sniffed the abnormal potential inherent in the use of unmanned intelligence for advanced cargo transport. While the technology is mature and the costs are being worked out, the world's logistics giants are competing to qualify as 'transport flying players' and, at the same time, scientists and engineers are studying and implementing solutions to enable unmanned aircraft to operate in cities. While opening up important prospects for economic development, the changes taking place are set to change the mobility of the future and to design new, more sustainable, urban layouts.
2022
Usati inizialmente in ambito militare, in particolare per la ricognizione, sorveglianza e intelligence, i Remotely Piloted Aircraft Systems (RPAS) offrono anche un'ampia gamma di applicazioni civili. Le peculiari caratteristiche tecniche di cui tali sistemi sono dotati li rendono, difatti, estremamente versatili e suscettibili di essere adoperati negli ambiti più disparati, come la gestione e controllo delle frontiere, il monitoraggio di disastri ambientali, la supervisione di siti archeologici, le riprese televisive e cinematografiche. Queste notevoli capacità d’impiego non sono sfuggite ai grossi player della logistica, che hanno fiutato le potenzialità abnormi insite nell’uso dell’intelligenza unmanned per il trasporto cargo avanzato. Mentre la tecnologia è matura e i costi in via di definizione, i giganti della logistica mondiale stanno facendo a gara per qualificarsi come “soggetti volativi per il trasporto” e, al contempo, scienziati e tecnici stanno studiando e attuando soluzioni per consentire l’operatività dei velivoli unmanned in città. Nell’aprire importanti prospettive di sviluppo economico, i cambiamenti in atto sono destinati a cambiare la mobilità del futuro e a disegnare nuovi, e più sostenibili, assetti urbani.
remotely piloted aircraft systems (RPAS); organizational combination; logistics; advanced air mobility
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Unmanned e cargo: la possibile combinazione organizzativa per la mobilità aerea e la logistica avanzata / Castaldo, Francesca. - In: RIVISTA DI ECONOMIA E POLITICA DEI TRASPORTI. - ISSN 2282-6599. - 1:(2022), pp. 1-11.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1678267
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact