Il contributo analizza i rapporti testuali che intercorrono tra l’Endimion a la Luna di Cariteo e la silloge sannazariana contenuta nel ms. Sessoriano 413 della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Le due raccolte, che rappresentano la prima redazione organica dei canzonieri dei due poeti sodali, intrattengono tra loro un dialogo altamente sofisticato che si sostanzia di temi, stilemi e soluzioni strutturali convergenti. Tali consonanze, per le quali è difficile tracciare plausibili linee di filiazione (il presente studio propone comunque un’ipotesi), dimostrano la costruzione condivisa di un linguaggio poetico tra i più avanzati nel panorama della lirica quattrocentesca.
Due canzonieri paralleli: l'Endimion a la Luna di Cariteo e la silloge sessoriana di Sannazaro / Carlomusto, Alessandro. - (2023), pp. 113-125. (Intervento presentato al convegno Iacopo Sannazaro tra latino e volgare. Convegno di studi in ricordo di Marco Santagata tenutosi a Pisa).
Due canzonieri paralleli: l'Endimion a la Luna di Cariteo e la silloge sessoriana di Sannazaro
Alessandro Carlomusto
2023
Abstract
Il contributo analizza i rapporti testuali che intercorrono tra l’Endimion a la Luna di Cariteo e la silloge sannazariana contenuta nel ms. Sessoriano 413 della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Le due raccolte, che rappresentano la prima redazione organica dei canzonieri dei due poeti sodali, intrattengono tra loro un dialogo altamente sofisticato che si sostanzia di temi, stilemi e soluzioni strutturali convergenti. Tali consonanze, per le quali è difficile tracciare plausibili linee di filiazione (il presente studio propone comunque un’ipotesi), dimostrano la costruzione condivisa di un linguaggio poetico tra i più avanzati nel panorama della lirica quattrocentesca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.