A Melka Kunture, in Etiopia, è stato scoperto il più antico atelier del mondo per la produzione di utensili bifacciali di ossidiana. Lo scavo, che si trova a 50 km a sud di Addis Abeba, ed è diretto da Margherita Mussi, già docente del Dipartimento di Scienze dell’antichità della Sapienza, ha evidenziato nel sito di Simbiro cinque livelli archeologici risalenti a oltre 1,2 milioni di anni fa. Uno di questi, il livello C, ha al suo interno un’enorme quantità di utensili bifacciali di ossidiana prodotti dagli ominidi.
Abili artigiani. Gli utensili di ossidiana ritrovati nel sito più antico rivelano le capacità degli ominidi / Gobbo, Laura. - In: FOCUS EXTRA STORIA. - ISSN 1824-906X. - (2023).
Abili artigiani. Gli utensili di ossidiana ritrovati nel sito più antico rivelano le capacità degli ominidi
Laura Gobbo
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2023
Abstract
A Melka Kunture, in Etiopia, è stato scoperto il più antico atelier del mondo per la produzione di utensili bifacciali di ossidiana. Lo scavo, che si trova a 50 km a sud di Addis Abeba, ed è diretto da Margherita Mussi, già docente del Dipartimento di Scienze dell’antichità della Sapienza, ha evidenziato nel sito di Simbiro cinque livelli archeologici risalenti a oltre 1,2 milioni di anni fa. Uno di questi, il livello C, ha al suo interno un’enorme quantità di utensili bifacciali di ossidiana prodotti dagli ominidi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.