L’intervento si propone di ricostruire la partecipazione di G. B. Niccolini al concorso indetto a Firenze nel 1809 da Napoleone per premiare quei testi che contribuissero a promuovere la purezza della lingua italiana. Attraverso le lettere che il tragediografo indirizzò in quegli anni ad alcuni esponenti del panorama letterario coevo, si metterà in luce l’insofferenza di molti intellettuali dell’epoca per un processo di francesizzazione che neutralizzava l’identità politica e culturale locale.

«Ma la riputazione, nei tempi infelicissimi in cui viviamo, è un giuoco di bussolotti». Gli esordi letterari di Giovanni Battista Niccolini / Esposito, Matilde. - In: STUDI (E TESTI) ITALIANI. - ISSN 1724-3653. - (2022), pp. 31-48. (Intervento presentato al convegno Il ritratto dell’artista da giovane nei carteggi privati tra Sette e Novecento tenutosi a Roma; Italia).

«Ma la riputazione, nei tempi infelicissimi in cui viviamo, è un giuoco di bussolotti». Gli esordi letterari di Giovanni Battista Niccolini

Matilde Esposito
2022

Abstract

L’intervento si propone di ricostruire la partecipazione di G. B. Niccolini al concorso indetto a Firenze nel 1809 da Napoleone per premiare quei testi che contribuissero a promuovere la purezza della lingua italiana. Attraverso le lettere che il tragediografo indirizzò in quegli anni ad alcuni esponenti del panorama letterario coevo, si metterà in luce l’insofferenza di molti intellettuali dell’epoca per un processo di francesizzazione che neutralizzava l’identità politica e culturale locale.
2022
Il ritratto dell’artista da giovane nei carteggi privati tra Sette e Novecento
Giovanni Battista Niccolini; Italia napoleonica; Accademia della Crusca
04 Pubblicazione in atti di convegno::04c Atto di convegno in rivista
«Ma la riputazione, nei tempi infelicissimi in cui viviamo, è un giuoco di bussolotti». Gli esordi letterari di Giovanni Battista Niccolini / Esposito, Matilde. - In: STUDI (E TESTI) ITALIANI. - ISSN 1724-3653. - (2022), pp. 31-48. (Intervento presentato al convegno Il ritratto dell’artista da giovane nei carteggi privati tra Sette e Novecento tenutosi a Roma; Italia).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1678018
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact