L’intervento si propone di ricostruire la partecipazione di G. B. Niccolini al concorso indetto a Firenze nel 1809 da Napoleone per premiare quei testi che contribuissero a promuovere la purezza della lingua italiana. Attraverso le lettere che il tragediografo indirizzò in quegli anni ad alcuni esponenti del panorama letterario coevo, si metterà in luce l’insofferenza di molti intellettuali dell’epoca per un processo di francesizzazione che neutralizzava l’identità politica e culturale locale.
«Ma la riputazione, nei tempi infelicissimi in cui viviamo, è un giuoco di bussolotti». Gli esordi letterari di Giovanni Battista Niccolini / Esposito, Matilde. - In: STUDI (E TESTI) ITALIANI. - ISSN 1724-3653. - (2022), pp. 31-48. (Intervento presentato al convegno Il ritratto dell’artista da giovane nei carteggi privati tra Sette e Novecento tenutosi a Roma; Italia).
«Ma la riputazione, nei tempi infelicissimi in cui viviamo, è un giuoco di bussolotti». Gli esordi letterari di Giovanni Battista Niccolini
Matilde Esposito
2022
Abstract
L’intervento si propone di ricostruire la partecipazione di G. B. Niccolini al concorso indetto a Firenze nel 1809 da Napoleone per premiare quei testi che contribuissero a promuovere la purezza della lingua italiana. Attraverso le lettere che il tragediografo indirizzò in quegli anni ad alcuni esponenti del panorama letterario coevo, si metterà in luce l’insofferenza di molti intellettuali dell’epoca per un processo di francesizzazione che neutralizzava l’identità politica e culturale locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.