L’evoluzione della normativa e la sempre maggiore importanza attribuita al conseguimento di una stima accurata dei flussi di cassa di una compagnia di assicurazione, porta alla necessità di analizzare più dettagliatamente diversi elementi dell’attività della stessa. In particolare, in un framework market-consistent, la valutazione dei flussi di cassa è coerente con la valutazione proposta sul mercato finanziario e la corretta modellizzazione del fenomeno di interesse permette di prevederne le dinamiche future, reagendo repentinamente ad eventuali movimenti sfavorevoli dei flussi di attività e passività. Questo articolo si prefigge come obiettivo l’impiego di una metodologia di stima basata sulle copule per poter descrivere il Dynamic PolicyHolder Behaviour (DPHB), ovvero la componente del comportamento dell’assicurato legata agli sviluppi economico-finanziari, con particolare riferimento al fenomeno dei riscatti, osservando come le oscillazioni di un benchmark di mercato possono incidere sul comportamento degli assicurati nell’esercizio dell’opzione di riscatto. La presente analisi, quindi, propone un approccio alternativo di tipo regressivo sul tema dei riscatti dinamici mostrando, attraverso un’applicazione su dati reali, il possibile utilizzo della copula-regression, considerando che tale approccio non trova riscontro né nella letteratura né nella pratica attuariale.
Sull’analisi del Dynamic Policyholder Behaviour nei riscatti attraverso le Copule bivariate / Santoro, Andrea; Baione, Fabio. - 8(2022).
Sull’analisi del Dynamic Policyholder Behaviour nei riscatti attraverso le Copule bivariate
andrea santoroMembro del Collaboration Group
;fabio baione
Membro del Collaboration Group
2022
Abstract
L’evoluzione della normativa e la sempre maggiore importanza attribuita al conseguimento di una stima accurata dei flussi di cassa di una compagnia di assicurazione, porta alla necessità di analizzare più dettagliatamente diversi elementi dell’attività della stessa. In particolare, in un framework market-consistent, la valutazione dei flussi di cassa è coerente con la valutazione proposta sul mercato finanziario e la corretta modellizzazione del fenomeno di interesse permette di prevederne le dinamiche future, reagendo repentinamente ad eventuali movimenti sfavorevoli dei flussi di attività e passività. Questo articolo si prefigge come obiettivo l’impiego di una metodologia di stima basata sulle copule per poter descrivere il Dynamic PolicyHolder Behaviour (DPHB), ovvero la componente del comportamento dell’assicurato legata agli sviluppi economico-finanziari, con particolare riferimento al fenomeno dei riscatti, osservando come le oscillazioni di un benchmark di mercato possono incidere sul comportamento degli assicurati nell’esercizio dell’opzione di riscatto. La presente analisi, quindi, propone un approccio alternativo di tipo regressivo sul tema dei riscatti dinamici mostrando, attraverso un’applicazione su dati reali, il possibile utilizzo della copula-regression, considerando che tale approccio non trova riscontro né nella letteratura né nella pratica attuariale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.