Le Batterie agli Ioni di Litio (LIBs) risultano essere la tecnologia maggiormente impiegata per la mobilità, quali veicoli, monopattini e bici o veicoli elettrici ibridi plug-in. La scelta di tali dispositivi è dovuta all’elevata densità energetica e potenza a fronte di un minor peso ed effetto di scarica rispetto alle tecnologie precedentemente impiegate. Per le specifiche tecniche le LIBs rientrano nel piano per la decarbonizzazione dei trasporti nell’ottica di una transizione energetica per una mobilità green, clean e climate neutral. L’incremento nell’impiego ha portato anche all’aumento di incidenti coinvolgenti questi dispositivi. La pericolosità delle LIBs è dovuta sia alla composizione chimica della singola cella sia alle condizioni esterne a cui vengono sottoposta. Quindi, il rischio correlato ai veicoli elettrici è dovuto alle condizioni di abuso a cui può essere sottoposta la singola cella presente all’interno di un pacco batteria che per effetto domino causa il coinvolgimento del pacco batteria e poi ad eventuali veicoli circostanti. L’infiammabilità e il calore causano repentini aumenti di temperatura, pressione e vapori che rendono difficili le operazioni di estinzione e messa in sicurezza dei veicoli.
Auto elettriche e ibride: rischi per la safety / Ubaldi, Sofia; Russo, Paola. - In: NOI VIGILI DEL FUOCO. - ISSN 2611-9323. - 28:(2022), pp. 28-29.
Auto elettriche e ibride: rischi per la safety
Sofia UbaldiUltimo
;Paola RussoPrimo
2022
Abstract
Le Batterie agli Ioni di Litio (LIBs) risultano essere la tecnologia maggiormente impiegata per la mobilità, quali veicoli, monopattini e bici o veicoli elettrici ibridi plug-in. La scelta di tali dispositivi è dovuta all’elevata densità energetica e potenza a fronte di un minor peso ed effetto di scarica rispetto alle tecnologie precedentemente impiegate. Per le specifiche tecniche le LIBs rientrano nel piano per la decarbonizzazione dei trasporti nell’ottica di una transizione energetica per una mobilità green, clean e climate neutral. L’incremento nell’impiego ha portato anche all’aumento di incidenti coinvolgenti questi dispositivi. La pericolosità delle LIBs è dovuta sia alla composizione chimica della singola cella sia alle condizioni esterne a cui vengono sottoposta. Quindi, il rischio correlato ai veicoli elettrici è dovuto alle condizioni di abuso a cui può essere sottoposta la singola cella presente all’interno di un pacco batteria che per effetto domino causa il coinvolgimento del pacco batteria e poi ad eventuali veicoli circostanti. L’infiammabilità e il calore causano repentini aumenti di temperatura, pressione e vapori che rendono difficili le operazioni di estinzione e messa in sicurezza dei veicoli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Russo_Auto-elettriche-ibride_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.66 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.