The contribution reaffirms the importance of a connection between didactic and research, especially for an author of undoubted scholastic importance such as Verga. The new historiographical perspectives highlight a nineteenth‑century articulated in different regional literary experiences and not exclusively gathered around the dominant line of patriotic and identity romanticism; it follows that even the late nineteenth century, also promoted by the new state exam, must be freed from excessively sharp caesuras and relocated in the overall system.

Il contributo ribadisce l’importanza di un collegamento tra didattica e ricerca soprattutto per un autore di indubbio rilievo scolastico come Verga. Le nuove prospettive storiografiche mettono in luce un Ottocento letterario articolato in diverse esperienze regionali e non esclusivamente raccolto attorno alla linea dominante del romanticismo patriottico e identitario; ne deriva che anche il tardo Ottocento, valorizzato anche dalla nuova prima prova dell’esame di stato, deve essere liberato da cesure troppo nette e ricollocato nel quadro complessivo.

Reimpostare lo studio dell’Ottocento: nuove prospettive storiografiche attorno a Verga / Tatti, M. - In: ANNALI DELLA FONDAZIONE VERGA. - ISSN 2038-2243. - (2022), pp. 33-46.

Reimpostare lo studio dell’Ottocento: nuove prospettive storiografiche attorno a Verga

Tatti, M
2022

Abstract

The contribution reaffirms the importance of a connection between didactic and research, especially for an author of undoubted scholastic importance such as Verga. The new historiographical perspectives highlight a nineteenth‑century articulated in different regional literary experiences and not exclusively gathered around the dominant line of patriotic and identity romanticism; it follows that even the late nineteenth century, also promoted by the new state exam, must be freed from excessively sharp caesuras and relocated in the overall system.
2022
Il contributo ribadisce l’importanza di un collegamento tra didattica e ricerca soprattutto per un autore di indubbio rilievo scolastico come Verga. Le nuove prospettive storiografiche mettono in luce un Ottocento letterario articolato in diverse esperienze regionali e non esclusivamente raccolto attorno alla linea dominante del romanticismo patriottico e identitario; ne deriva che anche il tardo Ottocento, valorizzato anche dalla nuova prima prova dell’esame di stato, deve essere liberato da cesure troppo nette e ricollocato nel quadro complessivo.
Storia della letteratura, Ottocento, storiografia, identità, didattica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Reimpostare lo studio dell’Ottocento: nuove prospettive storiografiche attorno a Verga / Tatti, M. - In: ANNALI DELLA FONDAZIONE VERGA. - ISSN 2038-2243. - (2022), pp. 33-46.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1677612
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact