L’importanza del modello di Dante per Tasso è stata in passato oggetto di numerosi studi, anche grazie alla disponibilità di alcune edizioni delle opere di Dante che contengono annotazioni autografe di Tasso. Il saggio analizza in questa chiave alcuni dei momenti essenziali della riflessione di Tasso, anche attraverso documenti inediti, sottolineando come nel giudizio su Dante si intreccino le riflessioni sul piano della lingua e dello stile con quelle sull’impianto narrativo e sull’allegoria della Commedia.
«Parlando de le cose umane e divine». La funzione Dante nelle opere tassiane / Russo, Emilio. - In: L’ ELLISSE. - ISSN 1826-0187. - XVII:(2022), pp. 71-89.
«Parlando de le cose umane e divine». La funzione Dante nelle opere tassiane
Emilio Russo
2022
Abstract
L’importanza del modello di Dante per Tasso è stata in passato oggetto di numerosi studi, anche grazie alla disponibilità di alcune edizioni delle opere di Dante che contengono annotazioni autografe di Tasso. Il saggio analizza in questa chiave alcuni dei momenti essenziali della riflessione di Tasso, anche attraverso documenti inediti, sottolineando come nel giudizio su Dante si intreccino le riflessioni sul piano della lingua e dello stile con quelle sull’impianto narrativo e sull’allegoria della Commedia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.