recensione della traduzione italiana del libro "Les Services compétents" di Iegor Gran. Gran è il figlio del grande scrittore russo Andrej Sinjavskij, protagonista di uno dei più sensazionali casi mediatici dell'epoca della dissidenza antisovietica al momento del suo processo nel 1965. Proprio alle circostanze dell'arresto del padre e alle indagini che lo hanno preceduto Gran ha dedicato un singolare romanzo nel quale si intrecciano finzione e documentarismo, del quale sono protagonisti di pari grado Sinjavskij, la sua battagliera consorte, lui stesso in culla e gli agenti dei servizi segreti che danno la caccia al misterioso autore dei manoscritti irriverenti verso il potere sovietico pubblicati in Occidente.
Beffarde tenerezze allo sguardo nemico (recensione di "Gli uffici competenti" di Iegor Gran) / Caramitti, Mario. - In: ALIAS DOMENICA. - 17 luglio 2022:(2022), pp. 3-3.
Beffarde tenerezze allo sguardo nemico (recensione di "Gli uffici competenti" di Iegor Gran)
Caramitti Mario
2022
Abstract
recensione della traduzione italiana del libro "Les Services compétents" di Iegor Gran. Gran è il figlio del grande scrittore russo Andrej Sinjavskij, protagonista di uno dei più sensazionali casi mediatici dell'epoca della dissidenza antisovietica al momento del suo processo nel 1965. Proprio alle circostanze dell'arresto del padre e alle indagini che lo hanno preceduto Gran ha dedicato un singolare romanzo nel quale si intrecciano finzione e documentarismo, del quale sono protagonisti di pari grado Sinjavskij, la sua battagliera consorte, lui stesso in culla e gli agenti dei servizi segreti che danno la caccia al misterioso autore dei manoscritti irriverenti verso il potere sovietico pubblicati in Occidente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.