Le attuali linee guida per il trattamento dell’anoressia nervosa (AN) in infanzia e adolescenza definiscono la terapia familiare come l’intervento elettivo in questa fascia d’età. Pertanto, la valutazione delle risorse e delle difficoltà del sistema familiare appare di primaria importanza nella definizione del progetto di cura dell’adolescente con AN. Il presente studio intende approfondire le potenzialità della procedura osservativa del Lausanne Trilogue Play (LTP) nella diagnostica clinica familiare in AN. In particolare, intende esplorare: a) i livelli funzionali e la coordinazione familiare nelle famiglie con un figlio con AN, nelle quattro parti del gioco; b) i tipi di alleanze familiari prevalenti; c) l’eventuale influenza della coordinazione familiare o dei singoli comportamenti genitoriali sulla severità del quadro alimentare. Sono stati reclutati presso una struttura pediatrica specializzata nel trattamento dei disturbi alimentari, 30 adolescenti con AN ai quali è stato chiesto di effettuare il LTP insieme alla loro famiglia. La procedura è stata videoregistrata e successivamente codificata da due giudici indipendenti. I risultati hanno mostrato una forte partecipazione fisica e psicologica dei membri della famiglia alle interazioni triadiche, ma una scarsa definizione e rispetto dei ruoli di ciascuno e una inadeguata condivisione emotiva. È emersa, inoltre, una prevalenza di alleanze collusive nel campione e correlazione significativa con la severità del quadro alimentare al momento della valutazione. Il LTP appare, quindi, come uno strumento osservativo utile nella valuta- zione delle dinamiche familiari dei pazienti con AN e nella definizione di interventi terapeutici specifici.

La diagnosi clinica familiare nell’anoressia nervosa in adolescenza attraverso l’uso del Lausanne Trilogue Play (LTP) / Criscuolo, Michela; Laghi, Fiorenzo; Mazzoni, Silvia; Zanna, Valeria. - In: TERAPIA FAMILIARE. - ISSN 0391-2868. - (2020).

La diagnosi clinica familiare nell’anoressia nervosa in adolescenza attraverso l’uso del Lausanne Trilogue Play (LTP)

Michela Criscuolo;Fiorenzo Laghi;Silvia Mazzoni;
2020

Abstract

Le attuali linee guida per il trattamento dell’anoressia nervosa (AN) in infanzia e adolescenza definiscono la terapia familiare come l’intervento elettivo in questa fascia d’età. Pertanto, la valutazione delle risorse e delle difficoltà del sistema familiare appare di primaria importanza nella definizione del progetto di cura dell’adolescente con AN. Il presente studio intende approfondire le potenzialità della procedura osservativa del Lausanne Trilogue Play (LTP) nella diagnostica clinica familiare in AN. In particolare, intende esplorare: a) i livelli funzionali e la coordinazione familiare nelle famiglie con un figlio con AN, nelle quattro parti del gioco; b) i tipi di alleanze familiari prevalenti; c) l’eventuale influenza della coordinazione familiare o dei singoli comportamenti genitoriali sulla severità del quadro alimentare. Sono stati reclutati presso una struttura pediatrica specializzata nel trattamento dei disturbi alimentari, 30 adolescenti con AN ai quali è stato chiesto di effettuare il LTP insieme alla loro famiglia. La procedura è stata videoregistrata e successivamente codificata da due giudici indipendenti. I risultati hanno mostrato una forte partecipazione fisica e psicologica dei membri della famiglia alle interazioni triadiche, ma una scarsa definizione e rispetto dei ruoli di ciascuno e una inadeguata condivisione emotiva. È emersa, inoltre, una prevalenza di alleanze collusive nel campione e correlazione significativa con la severità del quadro alimentare al momento della valutazione. Il LTP appare, quindi, come uno strumento osservativo utile nella valuta- zione delle dinamiche familiari dei pazienti con AN e nella definizione di interventi terapeutici specifici.
2020
anoressia nervosa; Lausanne Trilogue Play; funzionamento familiare; coordinazione genitoriale; adolescenza; disturbi alimentari.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La diagnosi clinica familiare nell’anoressia nervosa in adolescenza attraverso l’uso del Lausanne Trilogue Play (LTP) / Criscuolo, Michela; Laghi, Fiorenzo; Mazzoni, Silvia; Zanna, Valeria. - In: TERAPIA FAMILIARE. - ISSN 0391-2868. - (2020).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1676945
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact