Carlo Aymonino architetto, docente di composizione architettonica e urbana, rettore all’IUAV di Venezia, assessore agli interventi sul centro storico a Roma, presidente dell’Accademia di San Luca, Medaglia d’Oro per meriti della Scienza e della Cultura, è stata una figura centrale nel panorama dell’architettura italiana del secondo Novecento e tuttavia non ancora dibattuta a sufficienza. In occasione del primo decennale dalla sua scomparsa e per tutto il 2021, nell’ambito delle iniziative dedicate al suo pensiero e alla sua opera, il Dipartimento di Architettura e Progetto di Sapienza Università di Roma ha cercato di dare un contributo per ricostruire la sua figura di architetto, di intellettuale e il suo rapporto con la Capitale, attraverso la lente di tre temi paradigmatici fondamentali e fortemente interrelati: progetto, città e politica. Queste tre tematiche sono state discusse in occasione del convegno internazionale, che sentirà le voci di autorevoli personaggi della contemporaneità, una mostra con i lavori di alcuni architetti italiani ispirati all’opera del maestro romano e altri eventi collaterali a carattere didattico scientifico. Obiettivo di queste attività è aprire una discussione sull’eredità dell’opera del maestro romano nel panorama architettonico contemporaneo.
Carlo Aymonino. Progetto, città e politica. Convegno internazionale / Morgia, Federica. - (2021). (Intervento presentato al convegno Carlo Aymonio. Progetto, città e politica. Convegno Internazionale tenutosi a Roma nel 23-24 giugno 2021).
Carlo Aymonino. Progetto, città e politica. Convegno internazionale
Federica Morgia
2021
Abstract
Carlo Aymonino architetto, docente di composizione architettonica e urbana, rettore all’IUAV di Venezia, assessore agli interventi sul centro storico a Roma, presidente dell’Accademia di San Luca, Medaglia d’Oro per meriti della Scienza e della Cultura, è stata una figura centrale nel panorama dell’architettura italiana del secondo Novecento e tuttavia non ancora dibattuta a sufficienza. In occasione del primo decennale dalla sua scomparsa e per tutto il 2021, nell’ambito delle iniziative dedicate al suo pensiero e alla sua opera, il Dipartimento di Architettura e Progetto di Sapienza Università di Roma ha cercato di dare un contributo per ricostruire la sua figura di architetto, di intellettuale e il suo rapporto con la Capitale, attraverso la lente di tre temi paradigmatici fondamentali e fortemente interrelati: progetto, città e politica. Queste tre tematiche sono state discusse in occasione del convegno internazionale, che sentirà le voci di autorevoli personaggi della contemporaneità, una mostra con i lavori di alcuni architetti italiani ispirati all’opera del maestro romano e altri eventi collaterali a carattere didattico scientifico. Obiettivo di queste attività è aprire una discussione sull’eredità dell’opera del maestro romano nel panorama architettonico contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.