Il saggio discute una situazione che ricorre di frequente nell'opera _La Cenerentola_ di Rossini, ossia la perdita di orientamento e di senso da parte dei personaggi in scena. L'attenzione si concentra sui meccanismi compositivi cui Rossini ricorre per metterla in musica, e sulle ricadute drammatiche di tali meccanismi. La discussione si amplia poi al contesto storico in cui l'opera fu creata, e alle sue possibili relazioni con questa ricorrente situazione.
"Addio cervello" / Senici, EMANUELE GIUSEPPE. - (2023), pp. 19-29.
"Addio cervello"
Emanuele Giuseppe Senici
2023
Abstract
Il saggio discute una situazione che ricorre di frequente nell'opera _La Cenerentola_ di Rossini, ossia la perdita di orientamento e di senso da parte dei personaggi in scena. L'attenzione si concentra sui meccanismi compositivi cui Rossini ricorre per metterla in musica, e sulle ricadute drammatiche di tali meccanismi. La discussione si amplia poi al contesto storico in cui l'opera fu creata, e alle sue possibili relazioni con questa ricorrente situazione.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Senici_AddioCervello_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.