Il settore finanziario sta vivendo profonde trasformazioni, il contesto bancario non ne è esente. Simili trasformazioni impongono seri ripensamenti per le banche e sul come esse possano continuare a creare ancora valore e mantenere un vantaggio competitivo. Sulla base di ciò, il presente lavoro si concentra così sul concetto di banca e valore con particolare focus sui social media. Sulla base della revisione della letteratura lato bancario e social media, che guida il primo capitolo, ci si è, poi, concentrati sull'indagare i valori aziendali ricercati dalle banche classificandoli in maniera comprensiva per la prima volta e al fine di comprendere, attraverso uno studio su quattro casi, se esista un gap con i valori comunicati sui loro profili social. All'analisi dal lato dell'impresa si è, infine, unito un focus sul lato dell'utenza. Partendo dalla distinzione tra follower e non follower di social media bancari, si è voluto cogliere quali valori e principi per essi, invece, possano essere più significativi in termini di influenza su engagement, fedeltà, word of mouth e fiducia verso i social media bancari.

Costruzione del valore sui social media bancari. Un focus sulla poliedrica natura dei valori comunicati e ricercati / Nevi, Giulia. - (2023 Feb 22).

Costruzione del valore sui social media bancari. Un focus sulla poliedrica natura dei valori comunicati e ricercati

NEVI, GIULIA
22/02/2023

Abstract

Il settore finanziario sta vivendo profonde trasformazioni, il contesto bancario non ne è esente. Simili trasformazioni impongono seri ripensamenti per le banche e sul come esse possano continuare a creare ancora valore e mantenere un vantaggio competitivo. Sulla base di ciò, il presente lavoro si concentra così sul concetto di banca e valore con particolare focus sui social media. Sulla base della revisione della letteratura lato bancario e social media, che guida il primo capitolo, ci si è, poi, concentrati sull'indagare i valori aziendali ricercati dalle banche classificandoli in maniera comprensiva per la prima volta e al fine di comprendere, attraverso uno studio su quattro casi, se esista un gap con i valori comunicati sui loro profili social. All'analisi dal lato dell'impresa si è, infine, unito un focus sul lato dell'utenza. Partendo dalla distinzione tra follower e non follower di social media bancari, si è voluto cogliere quali valori e principi per essi, invece, possano essere più significativi in termini di influenza su engagement, fedeltà, word of mouth e fiducia verso i social media bancari.
22-feb-2023
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1675768
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