Lo scopo del presente lavoro consiste nella quantificazione del rumore indotto dal passaggio dei veicoli sulle discontinuità puntuali della superficie stradale, mediante l’esecuzione di rilievi fonometrici. In alcuni siti di misura, opportunamente prescelti, sono state individuate dieci diverse irregolarità superficiali macroscopiche, considerate rappresentative delle situazioni più usuali (buche, caditoie, rotaie tranviarie, ecc); per queste discontinuità, sono state anche misurate le dimensioni geometriche, mediante una semplice strumentazione di misura. Le prove fonometriche sono state eseguite tutte con lo stesso veicolo, seguendo lo schema proposto dalla norma UNI 11819/1: “Statistical Pass by Method”. Per ciascuna irregolarità, sono stati effettuati due passaggi a 3 diverse velocità: (40, 50 e 60 km/h); inoltre, per valutare comparativamente l’incremento di rumore determinato dall’irregolarità, sono stati eseguiti ulteriori due passaggi alle stesse velocità su un tratto di pavimentazione non ammalorata adiacente alla buca. Per tutte le prove sono state esaminate le grandezze acustiche caratteristiche nel dominio del tempo (il valore massimo raggiunto dal livello di pressione e la storia temporale del livello di pressione sonora ponderato A). I risultati ottenuti consentono di sviluppare interessanti considerazioni in merito agli incrementi di rumore, in funzione della velocità del veicolo, della tipologia e delle caratteristiche di ciascuna irregolarità esaminata.
Rumore indotto dalle irregolarità puntuali della superficie stradale / Ranzo, Alessandro; Cantisani, Giuseppe; Loprencipe, Giuseppe; Fascinelli, Giovanni. - Sessione B: Ambiente, Sicurezza e Traffico S.I.I.V.(2003). (Intervento presentato al convegno XIII Convegno nazionale SIIV 2003 : Strade, Ferrovie, Aeroporti tenutosi a Padova).
Rumore indotto dalle irregolarità puntuali della superficie stradale
Alessandro Ranzo;Giuseppe Cantisani;Giuseppe Loprencipe;
2003
Abstract
Lo scopo del presente lavoro consiste nella quantificazione del rumore indotto dal passaggio dei veicoli sulle discontinuità puntuali della superficie stradale, mediante l’esecuzione di rilievi fonometrici. In alcuni siti di misura, opportunamente prescelti, sono state individuate dieci diverse irregolarità superficiali macroscopiche, considerate rappresentative delle situazioni più usuali (buche, caditoie, rotaie tranviarie, ecc); per queste discontinuità, sono state anche misurate le dimensioni geometriche, mediante una semplice strumentazione di misura. Le prove fonometriche sono state eseguite tutte con lo stesso veicolo, seguendo lo schema proposto dalla norma UNI 11819/1: “Statistical Pass by Method”. Per ciascuna irregolarità, sono stati effettuati due passaggi a 3 diverse velocità: (40, 50 e 60 km/h); inoltre, per valutare comparativamente l’incremento di rumore determinato dall’irregolarità, sono stati eseguiti ulteriori due passaggi alle stesse velocità su un tratto di pavimentazione non ammalorata adiacente alla buca. Per tutte le prove sono state esaminate le grandezze acustiche caratteristiche nel dominio del tempo (il valore massimo raggiunto dal livello di pressione e la storia temporale del livello di pressione sonora ponderato A). I risultati ottenuti consentono di sviluppare interessanti considerazioni in merito agli incrementi di rumore, in funzione della velocità del veicolo, della tipologia e delle caratteristiche di ciascuna irregolarità esaminata.File | Dimensione | Formato | |
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