Riflessioni sul rapporto tra pedagogia e psicoanalisi. Partendo dall’assunto che tanto l’azione educativa quanto la pratica clinica psicoanalitica rappresentano, pur con evidenti differenze negli obiettivi e nella prassi, percorsi di formazione dell’individuo, si individuano punti di contatto e affinità fra la dimensione pedagogica e quella psicoanalitica.

Relazione terapeutica e relazione educativa: punti di connessione / Lo Cascio, Luca; Salerni, Anna. - In: ADOLESCENZA E PSICOANALISI. - ISSN 1828-7654. - 2:anno XVII(2022), pp. 115-126.

Relazione terapeutica e relazione educativa: punti di connessione

Anna Salerni
2022

Abstract

Riflessioni sul rapporto tra pedagogia e psicoanalisi. Partendo dall’assunto che tanto l’azione educativa quanto la pratica clinica psicoanalitica rappresentano, pur con evidenti differenze negli obiettivi e nella prassi, percorsi di formazione dell’individuo, si individuano punti di contatto e affinità fra la dimensione pedagogica e quella psicoanalitica.
2022
pedagogia; psicoanalisi; riflessività; ascolto; dialogo; cura
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Relazione terapeutica e relazione educativa: punti di connessione / Lo Cascio, Luca; Salerni, Anna. - In: ADOLESCENZA E PSICOANALISI. - ISSN 1828-7654. - 2:anno XVII(2022), pp. 115-126.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1675536
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact