The set of art interventions that David Tremlett, a master of dominated and geometric colour, has carried out since 1999 on small, rural churches in Italy and Switzerland, brings life to a spontaneous system of sacred refuges in which the action of architectural renewal is intense enough to modify not just the building on which it acts, but also the landscapes into which these small objects are inserted, whether they are the orderly rows of vineyards of the Langhe or the wooded, evergreen Swiss mountains. The restoration work in no case entailed liturgical adjustments or modifications in the architectural conformation, since the small buildings’ spatial dimension, type, and archetypical local references meet the functional needs of inhabiting the sacred in places extraneous to urban rites and times, while the action of the Wall Drawing is used with Renaissance-type but iconoclastic spirit, in which ethics and aesthetics join in elevating transcendence to meet the other needs of the places of the spirit.

L’insieme di interventi d’arte che David Tremlett, maestro del colore dominato e geometrico, ha effettuato a partire dal 1999 su piccole chiese rurali in Italia e in Svizzera dà vita a un sistema spontaneo di rifugi sacri in cui l’azione di rinnovamento architettonico è così intensa da modificare non solo l’edificio su cui agisce ma anche i paesaggi in cui questi piccoli oggetti sono inseriti, che siano essi gli ordinati filari dei vigneti delle Langhe o le boscose sempreverdi montagne svizzere. L’opera di restauro in nessun caso ha previsto adeguamenti liturgici o modificazioni nella conformazione architettonica poiché la dimensione spaziale, la tipologia e i riferimenti archetipici locali dei piccoli fabbricati soddisfano le necessità funzionali dell’abitare il sacro in luoghi estranei ai riti e ai tempi urbani, mentre l’azione del wall drawing è usata con spirito rinascimentale ma iconoclasta, in cui etica ed estetica si uniscono nell’elevazione della trascendenza per soddisfare le necessità altre dei luoghi dello spirito.

6+1 Chiese dipinte / Riciputo, Anna. - In: METAMORFOSI. - ISSN 1590-1394. - Nuova Serie:8(2020), pp. 30-35.

6+1 Chiese dipinte

anna riciputo
2020

Abstract

The set of art interventions that David Tremlett, a master of dominated and geometric colour, has carried out since 1999 on small, rural churches in Italy and Switzerland, brings life to a spontaneous system of sacred refuges in which the action of architectural renewal is intense enough to modify not just the building on which it acts, but also the landscapes into which these small objects are inserted, whether they are the orderly rows of vineyards of the Langhe or the wooded, evergreen Swiss mountains. The restoration work in no case entailed liturgical adjustments or modifications in the architectural conformation, since the small buildings’ spatial dimension, type, and archetypical local references meet the functional needs of inhabiting the sacred in places extraneous to urban rites and times, while the action of the Wall Drawing is used with Renaissance-type but iconoclastic spirit, in which ethics and aesthetics join in elevating transcendence to meet the other needs of the places of the spirit.
2020
L’insieme di interventi d’arte che David Tremlett, maestro del colore dominato e geometrico, ha effettuato a partire dal 1999 su piccole chiese rurali in Italia e in Svizzera dà vita a un sistema spontaneo di rifugi sacri in cui l’azione di rinnovamento architettonico è così intensa da modificare non solo l’edificio su cui agisce ma anche i paesaggi in cui questi piccoli oggetti sono inseriti, che siano essi gli ordinati filari dei vigneti delle Langhe o le boscose sempreverdi montagne svizzere. L’opera di restauro in nessun caso ha previsto adeguamenti liturgici o modificazioni nella conformazione architettonica poiché la dimensione spaziale, la tipologia e i riferimenti archetipici locali dei piccoli fabbricati soddisfano le necessità funzionali dell’abitare il sacro in luoghi estranei ai riti e ai tempi urbani, mentre l’azione del wall drawing è usata con spirito rinascimentale ma iconoclasta, in cui etica ed estetica si uniscono nell’elevazione della trascendenza per soddisfare le necessità altre dei luoghi dello spirito.
David Tremlett; cappella; paesaggio; wall painting; recupero; Svizzera; langhe
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
6+1 Chiese dipinte / Riciputo, Anna. - In: METAMORFOSI. - ISSN 1590-1394. - Nuova Serie:8(2020), pp. 30-35.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Riciputo_Chiese-dipinte_2020.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, indice, full text, colophon
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1675365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact