Il saggio prende in considerazione i tre film che compongono la “trilogia della terra” di De Santis: Caccia tragica, Riso amaro e Non c’è pace tra gli ulivi, per mostrare come in questi film l’inquadratura si raddoppi in un movimento in abisso che esibisce l’atto stesso dell’inquadrare. Nel cinema di De Santis questa operazione è continuamente esibita, attraverso una ricorrenza di figure dell’incorniciamento come porte, finestre, specchi e attraverso il ricorso ai codici figurativi del cinema hollywoodiano, in una messa in scena che lavora nella direzione della costruzione di quadri ipersaturi e di un articolato rapporto tra campo e fuori campo.
Il “profilo” del reale: la trilogia della terra di De Santis / Canade', Alessandro. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - 39(2019), pp. 203-211.
Il “profilo” del reale: la trilogia della terra di De Santis
Alessandro Canade'
2019
Abstract
Il saggio prende in considerazione i tre film che compongono la “trilogia della terra” di De Santis: Caccia tragica, Riso amaro e Non c’è pace tra gli ulivi, per mostrare come in questi film l’inquadratura si raddoppi in un movimento in abisso che esibisce l’atto stesso dell’inquadrare. Nel cinema di De Santis questa operazione è continuamente esibita, attraverso una ricorrenza di figure dell’incorniciamento come porte, finestre, specchi e attraverso il ricorso ai codici figurativi del cinema hollywoodiano, in una messa in scena che lavora nella direzione della costruzione di quadri ipersaturi e di un articolato rapporto tra campo e fuori campo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Canade_profilo-del-reale_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.23 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.