Negli ultimi anni la crescente disponibilità sul mercato di e-Book, tablet ed e-Reader a prezzi accessibiliha determinato un aumento dell’offerta (da parte delle biblioteche) e della richiesta (da parte degliutenti) di e-Book scaricabili in biblioteca. L’ingresso degli e-Book nelle collezioni delle biblioteche haperò fatto emergere una serie di problemi di carattere tecnico, legale e strategico che a loro volta sonocausa di preoccupazione, confusione e frustrazione per tutte le parti in causa: biblioteche, utenti,autori ed editori. Per questa ragione l’IFLA ha istituito un gruppo di lavoro con il compito di preparareun documento preliminare sugli e-book in biblioteca, al fine di agevolare la formulazione di politichepiù precise sull’argomento.
Documento IFLA sullo stato del prestito digitale / Fontanin, Matilde; Gambari, Stefano. - In: AIB STUDI. - ISSN 2280-9112. - (2012), pp. 383-396. [10.2426/aibstudi-8714]
Documento IFLA sullo stato del prestito digitale
Fontanin, Matilde;
2012
Abstract
Negli ultimi anni la crescente disponibilità sul mercato di e-Book, tablet ed e-Reader a prezzi accessibiliha determinato un aumento dell’offerta (da parte delle biblioteche) e della richiesta (da parte degliutenti) di e-Book scaricabili in biblioteca. L’ingresso degli e-Book nelle collezioni delle biblioteche haperò fatto emergere una serie di problemi di carattere tecnico, legale e strategico che a loro volta sonocausa di preoccupazione, confusione e frustrazione per tutte le parti in causa: biblioteche, utenti,autori ed editori. Per questa ragione l’IFLA ha istituito un gruppo di lavoro con il compito di preparareun documento preliminare sugli e-book in biblioteca, al fine di agevolare la formulazione di politichepiù precise sull’argomento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.