Sugli choc procurati dalle immagini, McLuhan costruisce una rappresentazione mediologica dei fatti antichi e recenti, attualizzando i primissimi tentativi dell’estetica romantica di dissolvere dall’interno la tenuta del testo letterario. Il racconto è, come gli abiti della moda o le immagini della fotografia, costruito sugli effetti; persino durante la fase della produzione, l’inventio poetica, l’autore si appropria, nella descrizione offerta da Poe, dei modi che contraddistinguono il lavoro di un sarto, di un pubblicitario o di un fotografo. McLuhan sovrappone il piano dell’indagine estetica a quello più strettamente sociologico, addentrandosi negli effetti più reconditi dei media, intesi dunque come modi d’essere e non come strumenti.
Lo choc: sulle origini del concetto di medium in McLuhan / Rafele, Antonio. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - (2017), pp. 115-127.
Lo choc: sulle origini del concetto di medium in McLuhan
RAFELE ANTONIO
2017
Abstract
Sugli choc procurati dalle immagini, McLuhan costruisce una rappresentazione mediologica dei fatti antichi e recenti, attualizzando i primissimi tentativi dell’estetica romantica di dissolvere dall’interno la tenuta del testo letterario. Il racconto è, come gli abiti della moda o le immagini della fotografia, costruito sugli effetti; persino durante la fase della produzione, l’inventio poetica, l’autore si appropria, nella descrizione offerta da Poe, dei modi che contraddistinguono il lavoro di un sarto, di un pubblicitario o di un fotografo. McLuhan sovrappone il piano dell’indagine estetica a quello più strettamente sociologico, addentrandosi negli effetti più reconditi dei media, intesi dunque come modi d’essere e non come strumenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rafele_Lo-choc_Morgana.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.63 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.