Il nuovo edificio per la sede regionale del MOP (Ministerio de Obras Públicas) propone un’architettura istituzionale al servizio della città e del territorio, creando spazi pubblici che aiutino a dare forma urbana a uno dei margini irrisolti della città connettendola al suo intorno geografico e all’edificato consolidato. La Serena si estende lungo la zona costiera ed è attraversata dal fiume Elqui che solca un paesaggio fatto di terrazzamenti che dalla cordigliera degradano verso l’oceano. L’edificio risolve il dislivello del primo terrazzamento della città verso il fiume con un grande portico terrazzato che inquadra il fiume e il paesaggio all’orizzonte e diventa il fulcro dell’edificio stesso determinando tutti gli accessi alle varie funzioni sia pubbliche che amministrative senza che interferiscano le une con le altre. Il portico di accesso è allo stesso tempo una finestra verso il paesaggio e un belvedere urbano che, come un baluardo domina la natura circostante.
Ministero dei lavori pubblici a La Serena, Santiago. Ministry of Public Works, La Serena, Santiago / Morgia, Federica. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - (2012), pp. 64-72.
Ministero dei lavori pubblici a La Serena, Santiago. Ministry of Public Works, La Serena, Santiago
Federica Morgia
2012
Abstract
Il nuovo edificio per la sede regionale del MOP (Ministerio de Obras Públicas) propone un’architettura istituzionale al servizio della città e del territorio, creando spazi pubblici che aiutino a dare forma urbana a uno dei margini irrisolti della città connettendola al suo intorno geografico e all’edificato consolidato. La Serena si estende lungo la zona costiera ed è attraversata dal fiume Elqui che solca un paesaggio fatto di terrazzamenti che dalla cordigliera degradano verso l’oceano. L’edificio risolve il dislivello del primo terrazzamento della città verso il fiume con un grande portico terrazzato che inquadra il fiume e il paesaggio all’orizzonte e diventa il fulcro dell’edificio stesso determinando tutti gli accessi alle varie funzioni sia pubbliche che amministrative senza che interferiscano le une con le altre. Il portico di accesso è allo stesso tempo una finestra verso il paesaggio e un belvedere urbano che, come un baluardo domina la natura circostante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.