contributo, che segue la recente Raccomandazione del Consiglio UE n. 1004 del 14/06/2021 per la Garanzia europea per l’Infanzia (European Child Guarantee), analizza alcuni aspetti della povertà educativa minorile. Si evidenzia come il contrasto alla povertà educativa minorile necessita del coinvolgimento di tutti i livelli di governance, di partnership pubblico/privato nonché di una particolare attenzione al territorio. In questa prospettiva i “Patti educativi di comunità” rappresentano un esempio di buona pratica caratterizzato da un approccio orientato alla co-progettazione e alla valorizzazione della dimensione territoriale. Child Guarantee e Patti educativi potrebbero diventare strumenti indispensabili per la fattibilità di politiche volte a contrastare il fenomeno della povertà educativa minorile.

Tra Child Guarantee e “Patti educativi di comunità”. La rilevanza di approcci inclusivi basati su pratiche territoriali di contrasto alla povertà educativa minorile / Scialdone, A.; Marucci, M.; Porcarelli, C.. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 1973-638X. - (2022).

Tra Child Guarantee e “Patti educativi di comunità”. La rilevanza di approcci inclusivi basati su pratiche territoriali di contrasto alla povertà educativa minorile

Marucci M.;
2022

Abstract

contributo, che segue la recente Raccomandazione del Consiglio UE n. 1004 del 14/06/2021 per la Garanzia europea per l’Infanzia (European Child Guarantee), analizza alcuni aspetti della povertà educativa minorile. Si evidenzia come il contrasto alla povertà educativa minorile necessita del coinvolgimento di tutti i livelli di governance, di partnership pubblico/privato nonché di una particolare attenzione al territorio. In questa prospettiva i “Patti educativi di comunità” rappresentano un esempio di buona pratica caratterizzato da un approccio orientato alla co-progettazione e alla valorizzazione della dimensione territoriale. Child Guarantee e Patti educativi potrebbero diventare strumenti indispensabili per la fattibilità di politiche volte a contrastare il fenomeno della povertà educativa minorile.
2022
inclusione sociale; minori; povertà educativa; educational poverty; social inclusion
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Tra Child Guarantee e “Patti educativi di comunità”. La rilevanza di approcci inclusivi basati su pratiche territoriali di contrasto alla povertà educativa minorile / Scialdone, A.; Marucci, M.; Porcarelli, C.. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 1973-638X. - (2022).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
RIEF 2022_Scialdone_Marucci_Porcarelli_Child_Guarantee_e_Patti_educativi_di_comunità_Rief_1-2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 298.07 kB
Formato Adobe PDF
298.07 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1673873
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact