In occasione di un evento straordinario, come quello della pandemia di COVID-19, sono state registrate variazioni molto rapide nei profili di assorbimento e nelle abitudini dei consumatori di energia elettrica. Questo articolo analizza l’impatto del lockdown sul carico e la produzione nel sistema di distribuzione di Terni. Dal punto di vista del gestore della rete di distribuzione, non sono state riscontrate rilevanti problematiche da affrontare. La generazione distribuita da fonte rinnovabile non ha rilevato particolari difficoltà, mantenendo sostanzialmente il tipico andamento annuale di generazione. L’aumento dei consumi domestici è stato compensato e superato dalla riduzione dei processi industriali e delle attività commerciali. Più di 25.000 utenti domestici hanno incrementato i loro consumi durante il mese di Aprile 2020 e il consumo globale degli utenti domestici a Marzo 2020 è risultato 1,05 volte superiore a quello registrato nello stesso mese nel 2015. I flussi di potenza alle cabine primarie evidenziano una importante riduzione della domanda elettrica in ogni punto di connessione alla rete di trasmissione ad alta tensione; in particolare le sbarre 1 e 2 della più importante cabina primaria di Terni hanno registrato una diminuzione del 15,3 % rispetto a Marzo 2019 e del 24,25 % rispetto ad Aprile 2019.
Impatto del COVID-19 sulla rete elettrica di distribuzione di Terni / Carere, F.; Bragatto, T.; Santori, F.. - In: L'ENERGIA ELETTRICA. - ISSN 1590-7651. - 97:5(2020), pp. 31-39.
Impatto del COVID-19 sulla rete elettrica di distribuzione di Terni
Carere F.;Bragatto T.;
2020
Abstract
In occasione di un evento straordinario, come quello della pandemia di COVID-19, sono state registrate variazioni molto rapide nei profili di assorbimento e nelle abitudini dei consumatori di energia elettrica. Questo articolo analizza l’impatto del lockdown sul carico e la produzione nel sistema di distribuzione di Terni. Dal punto di vista del gestore della rete di distribuzione, non sono state riscontrate rilevanti problematiche da affrontare. La generazione distribuita da fonte rinnovabile non ha rilevato particolari difficoltà, mantenendo sostanzialmente il tipico andamento annuale di generazione. L’aumento dei consumi domestici è stato compensato e superato dalla riduzione dei processi industriali e delle attività commerciali. Più di 25.000 utenti domestici hanno incrementato i loro consumi durante il mese di Aprile 2020 e il consumo globale degli utenti domestici a Marzo 2020 è risultato 1,05 volte superiore a quello registrato nello stesso mese nel 2015. I flussi di potenza alle cabine primarie evidenziano una importante riduzione della domanda elettrica in ogni punto di connessione alla rete di trasmissione ad alta tensione; in particolare le sbarre 1 e 2 della più importante cabina primaria di Terni hanno registrato una diminuzione del 15,3 % rispetto a Marzo 2019 e del 24,25 % rispetto ad Aprile 2019.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carere_impatto_2022.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
783.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
783.61 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.