Il contributo riassume i risultati di osservazioni condotte su due tratti delle Mura Aureliane parallelamente a una serie di campagne di rilievo. Approfondimenti su segmenti specifici hanno chiarito alcune peculiarità costruttive dell'organismo e indirizzato la ricerca sulle possibili cause di dissesto.
Le Mura Aureliane nei tratti da porta S. Sebastiano al Bastione Ardeatino e dalla Piramide Cestia a via Nicola Zabaglia. Alcune considerazioni sulle modalità costruttive / Ten, A.; Acampora, G.; Antonelli, G.; Canino, D.; Mortera, A.; Poletto, A.; Rovello, D.; Trivelloni, I.. - 14:(2023), pp. 237-246. (Intervento presentato al convegno Le Mura Aureliane nella storia di Roma. 2. Da Onorio a Niccolò V tenutosi a Roma) [10.13134/979-12-5977-151-3].
Le Mura Aureliane nei tratti da porta S. Sebastiano al Bastione Ardeatino e dalla Piramide Cestia a via Nicola Zabaglia. Alcune considerazioni sulle modalità costruttive
Ten A.Primo
Supervision
;Mortera A.;Poletto A.;Trivelloni I.
2023
Abstract
Il contributo riassume i risultati di osservazioni condotte su due tratti delle Mura Aureliane parallelamente a una serie di campagne di rilievo. Approfondimenti su segmenti specifici hanno chiarito alcune peculiarità costruttive dell'organismo e indirizzato la ricerca sulle possibili cause di dissesto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.