Nel saggio, le autrici presentano i principali risultati ottenuti con la ricerca su “La Valutazione dell’impatto sociale della DaD dopo il Co-vid 19” in 7 Istituti di Istruzione Superiore (I.I.S.) romani, riflettendo su alcune dimensioni di particolare innovazione sociale per le pratiche didattiche dei docenti e i processi di apprendimento degli studenti in DaD. Durante le interviste, si è prestata particolare attenzione alla rico-struzione delle pratiche didattico-educative messe a punto dai docenti al fine di rintracciare i primi effetti della DaD/DDI: sull’innovazione metodologico-didattica delle comunità scolastiche; sul livello di ap-prendimento degli studenti e sul rafforzamento delle relazioni sociali. Dalla ricostruzione delle testimonianze dei docenti e degli studenti coinvolti nella ricerca, le autrici hanno delineato tre profili di DaD/DDI (innovativa, tradizionale e depotenziata), distinti in base ai diversi ef-fetti che le ICT, unitamente alle pratiche didattico/educative messe in atto per il loro utilizzo, hanno esercitato sul consolidamento dell’apprendimento per competenze e sull’ampliamento dei confini della relazionalità.

La valutazione dell'impatto sociale della didattica a distanza nelle scuole secondarie di secondo grado romane: istanze, esigenze e percorsi di cambiamento / LO PRESTI, Veronica; Dentale, Maria. - In: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE. - ISSN 1826-0713. - 80/81 - 2021(2021), pp. 124-146. [10.3280/RIV2021-080007]

La valutazione dell'impatto sociale della didattica a distanza nelle scuole secondarie di secondo grado romane: istanze, esigenze e percorsi di cambiamento

Veronica Lo Presti
;
Maria Dentale
2021

Abstract

Nel saggio, le autrici presentano i principali risultati ottenuti con la ricerca su “La Valutazione dell’impatto sociale della DaD dopo il Co-vid 19” in 7 Istituti di Istruzione Superiore (I.I.S.) romani, riflettendo su alcune dimensioni di particolare innovazione sociale per le pratiche didattiche dei docenti e i processi di apprendimento degli studenti in DaD. Durante le interviste, si è prestata particolare attenzione alla rico-struzione delle pratiche didattico-educative messe a punto dai docenti al fine di rintracciare i primi effetti della DaD/DDI: sull’innovazione metodologico-didattica delle comunità scolastiche; sul livello di ap-prendimento degli studenti e sul rafforzamento delle relazioni sociali. Dalla ricostruzione delle testimonianze dei docenti e degli studenti coinvolti nella ricerca, le autrici hanno delineato tre profili di DaD/DDI (innovativa, tradizionale e depotenziata), distinti in base ai diversi ef-fetti che le ICT, unitamente alle pratiche didattico/educative messe in atto per il loro utilizzo, hanno esercitato sul consolidamento dell’apprendimento per competenze e sull’ampliamento dei confini della relazionalità.
2021
impatto sociale, didattica a distanza, tecnologie digitali
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La valutazione dell'impatto sociale della didattica a distanza nelle scuole secondarie di secondo grado romane: istanze, esigenze e percorsi di cambiamento / LO PRESTI, Veronica; Dentale, Maria. - In: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE. - ISSN 1826-0713. - 80/81 - 2021(2021), pp. 124-146. [10.3280/RIV2021-080007]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1673474
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact