In questo lavoro, dopo una breve introduzione tesa a mostrare in che modo si può, in modo approssimato, impostare il problema derivante dal finanziamento congiunto dei servizi sanitari da parte di due o più finanziatori di differente natura, si passano ad analizzare tre tipi di interazioni "complesse" che dipingono la realtà come molto più intricata delle banali approssimazioni in cui i sistemi di finanziamento coesistono l'uno accanto all'altro senza danneggiarsi a vicenda. Tre tipi di interazioni complesse sono analizzate: la perdita del potere monopsonistico di uno dei finanziatori, i costi fiscali qualora uno dei finanziatori venga fiscalmente incentivato e i costi dei servizi forniti da uno dei finanziatori. Se ne conclude che l'espansione dei Fondi Sanitari Integrativi, accanto al SSN, vada vista con qualche diffidenza, poiché essa probabilmente genererà costi aggiuntivi per la sanità pubblica italiana maggiori dei risparmi da essi generati. Tale inconveniente non sembra essere presente nella stessa misura quando il pilastro alternativo è quello puramente privatistico delle spese di tasca propria dei cittadini.
Sui sistemi sanitari a due o più pilastri / Citoni, Guido. - In: POLITICHE SANITARIE. - ISSN 1590-069X. - 23:3(2022), pp. 104-114.
Sui sistemi sanitari a due o più pilastri
Guido citoni
2022
Abstract
In questo lavoro, dopo una breve introduzione tesa a mostrare in che modo si può, in modo approssimato, impostare il problema derivante dal finanziamento congiunto dei servizi sanitari da parte di due o più finanziatori di differente natura, si passano ad analizzare tre tipi di interazioni "complesse" che dipingono la realtà come molto più intricata delle banali approssimazioni in cui i sistemi di finanziamento coesistono l'uno accanto all'altro senza danneggiarsi a vicenda. Tre tipi di interazioni complesse sono analizzate: la perdita del potere monopsonistico di uno dei finanziatori, i costi fiscali qualora uno dei finanziatori venga fiscalmente incentivato e i costi dei servizi forniti da uno dei finanziatori. Se ne conclude che l'espansione dei Fondi Sanitari Integrativi, accanto al SSN, vada vista con qualche diffidenza, poiché essa probabilmente genererà costi aggiuntivi per la sanità pubblica italiana maggiori dei risparmi da essi generati. Tale inconveniente non sembra essere presente nella stessa misura quando il pilastro alternativo è quello puramente privatistico delle spese di tasca propria dei cittadini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.