Il contributo riesamina alcune importanti questioni esegetiche poste dalla prima bucolica di Dante, soffermandosi su quei luoghi della stessa che più da vicino richiamano temi e snodi decisivi delle ultime due cantiche della Commedia. Tali luoghi, riletti alla luce del loro legame con il poema, inducono a cogliere nel testo la volontà da parte dell’autore di esaltare la superiorità della propria poesia, direttamente ispirata da Dio, rispetto a quella proposta dal cenacolo preumanistico, ancorata alla sequela delle Muse latine.
Il latte delle Muse e l’Eden di Mopso. Note sulla prima egloga di Dante / Scafaro, Anna. - In: STUDI (E TESTI) ITALIANI. - ISSN 1724-3653. - 48(2022), pp. 5-21.
Il latte delle Muse e l’Eden di Mopso. Note sulla prima egloga di Dante
Anna Scafaro
2022
Abstract
Il contributo riesamina alcune importanti questioni esegetiche poste dalla prima bucolica di Dante, soffermandosi su quei luoghi della stessa che più da vicino richiamano temi e snodi decisivi delle ultime due cantiche della Commedia. Tali luoghi, riletti alla luce del loro legame con il poema, inducono a cogliere nel testo la volontà da parte dell’autore di esaltare la superiorità della propria poesia, direttamente ispirata da Dio, rispetto a quella proposta dal cenacolo preumanistico, ancorata alla sequela delle Muse latine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.