La presente ricerca ha origine dal lavoro di tesi svolto da chi scrive, a conclusione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura presso la Sapienza Università di Roma, con relatrice la prof.ssa Laura Ricci e correlatrice la prof.ssa Irene Poli. La tesi, discussa nel marzo 2021, ha avuto come tema la simulazione di un processo di pianificazione intercomunale di quattro comuni situati in Abruzzo: Barisciano, Poggio Picenze, San Demetrio ne’ Vestini e Villa Sant’Angelo. Si trovano a circa 20km a est da L’Aquila e contano nel loro complesso poco più di 5000 abitanti. Il territorio è delimitato a nord dal Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a sud dal Parco naturale regionale Sirente-Velino ed è attraversato dal fiume Aterno che identifica questo territorio come media valle dell’Aterno. L’elaborazione della tesi è stata l’occasione per approfondire tematiche al centro del dibattito contemporaneo ed esplorare riferimenti e approcci innovativi per intervenire in contesti di fragilità come quello oggetto di studio. L’obiettivo del paper è di contribuire, dunque, alla crescita di un dibattito proficuo con il fine di costruire innovativi riferimenti per una pianificazione territoriale resiliente e flessibile. La ricerca è stata affrontata in pieno periodo pandemico e si è caricata di maggiori significati a fronte delle nuove sfide che la società e i territori si sono trovati ad affrontare. La pandemia da Sars-CoV-2 ha infatti generato e acuito diverse crisi: sanitaria, economica, sociale, ambientale (Galuzzi e Vitillo 2020). Ha inoltre svelato la fragilità del territorio italiano, impreparato ad affrontare un evento improvviso come questo e caratterizzato da un divario territoriale che ha avuto un ruolo determinante per il benessere, la salute dei cittadini e per la loro possibilità di vedersi garantito un adeguato welfare urbano (Ricci et al. 2020).
Un nuovo piano intercomunale per la media valle dell’Aterno. Tra ricerca e sperimentazione / Addessi, Alessandra. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 2239-4222. - 307 s.i.(2023), pp. 41-44.
Un nuovo piano intercomunale per la media valle dell’Aterno. Tra ricerca e sperimentazione
Addessi, Alessandra
2023
Abstract
La presente ricerca ha origine dal lavoro di tesi svolto da chi scrive, a conclusione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura presso la Sapienza Università di Roma, con relatrice la prof.ssa Laura Ricci e correlatrice la prof.ssa Irene Poli. La tesi, discussa nel marzo 2021, ha avuto come tema la simulazione di un processo di pianificazione intercomunale di quattro comuni situati in Abruzzo: Barisciano, Poggio Picenze, San Demetrio ne’ Vestini e Villa Sant’Angelo. Si trovano a circa 20km a est da L’Aquila e contano nel loro complesso poco più di 5000 abitanti. Il territorio è delimitato a nord dal Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a sud dal Parco naturale regionale Sirente-Velino ed è attraversato dal fiume Aterno che identifica questo territorio come media valle dell’Aterno. L’elaborazione della tesi è stata l’occasione per approfondire tematiche al centro del dibattito contemporaneo ed esplorare riferimenti e approcci innovativi per intervenire in contesti di fragilità come quello oggetto di studio. L’obiettivo del paper è di contribuire, dunque, alla crescita di un dibattito proficuo con il fine di costruire innovativi riferimenti per una pianificazione territoriale resiliente e flessibile. La ricerca è stata affrontata in pieno periodo pandemico e si è caricata di maggiori significati a fronte delle nuove sfide che la società e i territori si sono trovati ad affrontare. La pandemia da Sars-CoV-2 ha infatti generato e acuito diverse crisi: sanitaria, economica, sociale, ambientale (Galuzzi e Vitillo 2020). Ha inoltre svelato la fragilità del territorio italiano, impreparato ad affrontare un evento improvviso come questo e caratterizzato da un divario territoriale che ha avuto un ruolo determinante per il benessere, la salute dei cittadini e per la loro possibilità di vedersi garantito un adeguato welfare urbano (Ricci et al. 2020).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Addessi_Un nuovo piano_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
199.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
199.65 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.