Si scrive PNRR ma si legge Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e rappresenta una grande occasione per lo sviluppo del Paese e il rilancio delle politiche industriali. Raffaele Brancati, economista, allievo di Federico Caffè e Giorgio Fuà, presidente del centro studi Met, centro di ricerca da anni attivo nell’analisi degli incentivi pubblici e delle politiche industriali, ha scritto un volume che accanto alle riflessioni economiche contiene una serie di proposte operative per sostenere la produzione nei prossimi anni. Tali proposte esulano dalle categorie di giudizio e di analisi finora utilizzate per le politiche pubbliche. Brancati è consapevole, da un lato, che il cambiamento è così radicale che è indispensabile guardare verso nuovi orizzonti, ma, dall’altro, segue il solco tracciato dalla letteratura di riferimento che comprende le opere di Rodrick e di Stiglitz in ambito internazionale, e le riflessioni di Mazzuccato, Pianta, Onida e Viesti in ambito italiano.
Ripresa e resilienza? Opportunità e insidie delle nuove politiche industriali, di Raffaele Brancati / Lussi, Lucio. - In: STUDI POLITICI. - ISSN 2974-6957. - (2022).
Ripresa e resilienza? Opportunità e insidie delle nuove politiche industriali, di Raffaele Brancati
Lucio Lussi
2022
Abstract
Si scrive PNRR ma si legge Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e rappresenta una grande occasione per lo sviluppo del Paese e il rilancio delle politiche industriali. Raffaele Brancati, economista, allievo di Federico Caffè e Giorgio Fuà, presidente del centro studi Met, centro di ricerca da anni attivo nell’analisi degli incentivi pubblici e delle politiche industriali, ha scritto un volume che accanto alle riflessioni economiche contiene una serie di proposte operative per sostenere la produzione nei prossimi anni. Tali proposte esulano dalle categorie di giudizio e di analisi finora utilizzate per le politiche pubbliche. Brancati è consapevole, da un lato, che il cambiamento è così radicale che è indispensabile guardare verso nuovi orizzonti, ma, dall’altro, segue il solco tracciato dalla letteratura di riferimento che comprende le opere di Rodrick e di Stiglitz in ambito internazionale, e le riflessioni di Mazzuccato, Pianta, Onida e Viesti in ambito italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.