L’Italia continua ad essere un paese a due velocità in termini di digitalizzazione e nel Mezzogiorno persistono forti criticità nell’integrazione delle tecnologie digitali all’interno di famiglie e imprese. Nel contesto emergenziale pandemico si è assistito ad un aumento esponenziale dell’uso degli strumenti digitali ed è stata attuata la didattica a distanza per garantire continuità all’insegnamento, ma questi elementi hanno accentuato i fattori di squilibrio tra Nord e Sud che interessano l’area psico-educativa, sociale ed economica, influendo significativamente nell’enfatizzare forme di svantaggio e rischio educativo.
“Docenti digitali. Insegnare a sviluppare nuove competenze nell’era di Internet”, di Barbara Volpi / Lussi, Lucio. - In: RIVISTA GIURIDICA DEL MEZZOGIORNO. - ISSN 2612-1018. - (2022).
“Docenti digitali. Insegnare a sviluppare nuove competenze nell’era di Internet”, di Barbara Volpi
Lucio Lussi
2022
Abstract
L’Italia continua ad essere un paese a due velocità in termini di digitalizzazione e nel Mezzogiorno persistono forti criticità nell’integrazione delle tecnologie digitali all’interno di famiglie e imprese. Nel contesto emergenziale pandemico si è assistito ad un aumento esponenziale dell’uso degli strumenti digitali ed è stata attuata la didattica a distanza per garantire continuità all’insegnamento, ma questi elementi hanno accentuato i fattori di squilibrio tra Nord e Sud che interessano l’area psico-educativa, sociale ed economica, influendo significativamente nell’enfatizzare forme di svantaggio e rischio educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.