L’Italia continua ad essere un paese a due velocità in termini di digitalizzazione e nel Mezzogiorno persistono forti criticità nell’integrazione delle tecnologie digitali all’interno di famiglie e imprese. Nel contesto emergenziale pandemico si è assistito ad un aumento esponenziale dell’uso degli strumenti digitali ed è stata attuata la didattica a distanza per garantire continuità all’insegnamento, ma questi elementi hanno accentuato i fattori di squilibrio tra Nord e Sud che interessano l’area psico-educativa, sociale ed economica, influendo significativamente nell’enfatizzare forme di svantaggio e rischio educativo.

“Docenti digitali. Insegnare a sviluppare nuove competenze nell’era di Internet”, di Barbara Volpi / Lussi, Lucio. - In: RIVISTA GIURIDICA DEL MEZZOGIORNO. - ISSN 2612-1018. - (2022).

“Docenti digitali. Insegnare a sviluppare nuove competenze nell’era di Internet”, di Barbara Volpi

Lucio Lussi
2022

Abstract

L’Italia continua ad essere un paese a due velocità in termini di digitalizzazione e nel Mezzogiorno persistono forti criticità nell’integrazione delle tecnologie digitali all’interno di famiglie e imprese. Nel contesto emergenziale pandemico si è assistito ad un aumento esponenziale dell’uso degli strumenti digitali ed è stata attuata la didattica a distanza per garantire continuità all’insegnamento, ma questi elementi hanno accentuato i fattori di squilibrio tra Nord e Sud che interessano l’area psico-educativa, sociale ed economica, influendo significativamente nell’enfatizzare forme di svantaggio e rischio educativo.
2022
Barbara Volpi; Docenti digitali
01 Pubblicazione su rivista::01d Recensione
“Docenti digitali. Insegnare a sviluppare nuove competenze nell’era di Internet”, di Barbara Volpi / Lussi, Lucio. - In: RIVISTA GIURIDICA DEL MEZZOGIORNO. - ISSN 2612-1018. - (2022).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1672881
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact