L’obiettivo del lavoro è quello di introdurre all’interno di un macroelemento per fondazioni superficiali una legge di degradazione legata allo sviluppo di sovrappressioni interstiziali sotto azioni sismiche. Il contesto all’interno del quale ci si muove è quello di un macroelemento termodinamico inerziale, ossia un legame forza spostamento generalizzato dipendente dalla frequenza formulato secondo un approccio termodinamico. Questo permette di riprodurre la risposta di un sistema geotecnico nelle analisi numeriche di una struttura, riducendo notevolmente i tempi computazionali. Fino ad ora ci si è concentrati su come la presenza delle pressioni interstiziali altera il dominio ultimo, uno degli ingredienti necessari per la formulazione del macroelemento di una fondazione superficiale.
Un macroelemento per fondazioni superficiali in presenza di sovrappressioni interstiziali / Lombardi, Giuseppe. - (2023).
Un macroelemento per fondazioni superficiali in presenza di sovrappressioni interstiziali
Giuseppe LombardiPrimo
2023
Abstract
L’obiettivo del lavoro è quello di introdurre all’interno di un macroelemento per fondazioni superficiali una legge di degradazione legata allo sviluppo di sovrappressioni interstiziali sotto azioni sismiche. Il contesto all’interno del quale ci si muove è quello di un macroelemento termodinamico inerziale, ossia un legame forza spostamento generalizzato dipendente dalla frequenza formulato secondo un approccio termodinamico. Questo permette di riprodurre la risposta di un sistema geotecnico nelle analisi numeriche di una struttura, riducendo notevolmente i tempi computazionali. Fino ad ora ci si è concentrati su come la presenza delle pressioni interstiziali altera il dominio ultimo, uno degli ingredienti necessari per la formulazione del macroelemento di una fondazione superficiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.