La comunicazione delle politiche e delle iniziative dell’Unione europea è un asset strategico e funzionale a ridisegnare il futuro equilibrio della sfera comunitaria e sovranazionale e contrastare l’emergere di sentimenti antieuropeisti e nuovi (e vecchi) nazionalismi che minano le basi dell’ordinamento istituzionale. In alcuni casi che non possono essere più trascurati, la sfiducia nei confronti dell’UE è generata da un deficit di comunicazione e dall’assenza di un’adeguata informazione su cosa sia l’Unione e quali siano le sue innumerevoli attività.
Il brand Europa: uno storytelling efficace delle politiche di coesione per potenziare l’identità europea sui territori. La strategia di comunicazione dell’Agenzia per la Coesione territoriale / Lussi, Lucio. - In: RIVISTA GIURIDICA DEL MEZZOGIORNO. - ISSN 2612-1018. - (2022).
Il brand Europa: uno storytelling efficace delle politiche di coesione per potenziare l’identità europea sui territori. La strategia di comunicazione dell’Agenzia per la Coesione territoriale
Lucio Lussi
2022
Abstract
La comunicazione delle politiche e delle iniziative dell’Unione europea è un asset strategico e funzionale a ridisegnare il futuro equilibrio della sfera comunitaria e sovranazionale e contrastare l’emergere di sentimenti antieuropeisti e nuovi (e vecchi) nazionalismi che minano le basi dell’ordinamento istituzionale. In alcuni casi che non possono essere più trascurati, la sfiducia nei confronti dell’UE è generata da un deficit di comunicazione e dall’assenza di un’adeguata informazione su cosa sia l’Unione e quali siano le sue innumerevoli attività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.