A un secolo dalla nascita del pensiero dialogico è venuto mancare proprio colui che ne aveva epitomato le sorti. Bernard Casper (1931-2022), infatti, ripose il suo impegno di studio sul lavoro dei cosiddetti dialogici in un’opera di capitale importanza: Das Dialogische Denken. Ferdinand Ebner, Franz Rosenzweig und Martin Buber (2002). Legittimando teoricamente l’emergere di quello che, non a torto, è stato chiamato “un nuovo paradigma del pensare”, Casper aveva aperto una rinnovata direzione di idee, quanto mai prolifica per i nostri tempi presenti.
Filosofia dialogica, intersoggettività, religione / Catoni, Benedetta. - In: PER LA FILOSOFIA. - ISSN 0394-4131. - 40:116(2023).
Filosofia dialogica, intersoggettività, religione
Catoni, Benedetta
2023
Abstract
A un secolo dalla nascita del pensiero dialogico è venuto mancare proprio colui che ne aveva epitomato le sorti. Bernard Casper (1931-2022), infatti, ripose il suo impegno di studio sul lavoro dei cosiddetti dialogici in un’opera di capitale importanza: Das Dialogische Denken. Ferdinand Ebner, Franz Rosenzweig und Martin Buber (2002). Legittimando teoricamente l’emergere di quello che, non a torto, è stato chiamato “un nuovo paradigma del pensare”, Casper aveva aperto una rinnovata direzione di idee, quanto mai prolifica per i nostri tempi presenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.