Il presente studio riguarda gli enzimi, con specifico riguardo alla loro applicazione nella pulitura delle pitture murali. Nel contributo sono illustrate le potenzialità e i limiti di questo metodo, come risultato di un'ampia serie di test eseguiti durante la sperimentazione. Quest'ultima è stata oggetto di due fasi distinte: una prima condotta mediante prove di laboratorio, una seconda mediante l'applicazione diretta di trattamenti enzimatici su pitture murali antiche
Gli enzimi: limiti e potenzialità nel campo della pulitura delle pitture murali / Todaro, Cristiana. - (2005). (Intervento presentato al convegno Scienza e beni culturali XXV. 2005. Sulle pitture murali. Riflessioni, conoscenze, interventi tenutosi a Bressanone).
Gli enzimi: limiti e potenzialità nel campo della pulitura delle pitture murali
Cristiana Todaro
2005
Abstract
Il presente studio riguarda gli enzimi, con specifico riguardo alla loro applicazione nella pulitura delle pitture murali. Nel contributo sono illustrate le potenzialità e i limiti di questo metodo, come risultato di un'ampia serie di test eseguiti durante la sperimentazione. Quest'ultima è stata oggetto di due fasi distinte: una prima condotta mediante prove di laboratorio, una seconda mediante l'applicazione diretta di trattamenti enzimatici su pitture murali anticheI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.