Negli ultimi dieci anni il sistema internazionale degli enti parco e la rete dei numerosi attori coinvolti nella gestione del capitale naturale globale sta comprendendo la rilevanza del design nel progetto strategico di tutela e valorizzazione del principale patrimonio dell’umanità. Questa “attenzione” vede l’applicazione delle pratiche e dei metodi propri del design in molte delle sue declinazioni: dalla comunicazione visiva alla multimedialità, alla componente di spatial e exhibit design associata all’organizzazione di spazi sia esterni sia interni, alle strategie di product e del service design. La ricerca finanziata (la proposta interdisciplinare “Design-Driven Strategies for Natural Capital” è risultata vincitrice del bando competitivo per progetti di ricerca di Ateneo nel 2019) mira ora ad ampliare il lavoro di analisi finora condotto, valutando l’apporto che la cultura immateriale e le applicazioni del design della multimedialità può fornire alle strategie di “connessione” a un patrimonio di fondamentale valore.
Nature-centered design. Strategie design-driven per l’analisi e la valorizzazione del capitale naturale / Martino, Carlo; Caruso, Ivo; belluzzi mus, Carlotta. - (2022). (Intervento presentato al convegno Design per connettere. Persone, patrimoni, processi tenutosi a Palermo).
Nature-centered design. Strategie design-driven per l’analisi e la valorizzazione del capitale naturale
Carlo MartinoPrimo
;Ivo CarusoPenultimo
;CARLOTTA BELLUZZI MUSUltimo
2022
Abstract
Negli ultimi dieci anni il sistema internazionale degli enti parco e la rete dei numerosi attori coinvolti nella gestione del capitale naturale globale sta comprendendo la rilevanza del design nel progetto strategico di tutela e valorizzazione del principale patrimonio dell’umanità. Questa “attenzione” vede l’applicazione delle pratiche e dei metodi propri del design in molte delle sue declinazioni: dalla comunicazione visiva alla multimedialità, alla componente di spatial e exhibit design associata all’organizzazione di spazi sia esterni sia interni, alle strategie di product e del service design. La ricerca finanziata (la proposta interdisciplinare “Design-Driven Strategies for Natural Capital” è risultata vincitrice del bando competitivo per progetti di ricerca di Ateneo nel 2019) mira ora ad ampliare il lavoro di analisi finora condotto, valutando l’apporto che la cultura immateriale e le applicazioni del design della multimedialità può fornire alle strategie di “connessione” a un patrimonio di fondamentale valore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Martino_Nature-centered design_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
994.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
994.85 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.