L'allegoria della quiete si colloca intorno al 1642, momento centrale del periodo fiorentino di Pietro da Cortona., impegnato in quegli anni nella cospicua commissione granducale relativa alla decorazione della reggia medicea di palazzo Pitti. Il contributo è incentrato sullo studio della tecnica esecutiva e si è avvalso di una mirata campagna di indagini analitiche, in parte eseguite presso il laboratorio scientifico dell'Opificio delle pietre dure. La ricerca ha permesso di mettere in luce la tavolozza pittorica e altre peculiarità esecutive, in parte già riscontrate in alcune sale dei pianeti di palazzo Pitti.
L'allegoria della quiete, il dipinto murale di Pietro da Cortona nell'ex palazzo Rucellai oggi Venturi-Ginori a Firenze / Felici, Alberto; Lanfranchi, Mariarosa; Penoni, Sara; Todaro, Cristiana. - In: OPD RESTAURO. - ISSN 1120-2513. - (2014), pp. 302-308.
L'allegoria della quiete, il dipinto murale di Pietro da Cortona nell'ex palazzo Rucellai oggi Venturi-Ginori a Firenze
Cristiana Todaro
2014
Abstract
L'allegoria della quiete si colloca intorno al 1642, momento centrale del periodo fiorentino di Pietro da Cortona., impegnato in quegli anni nella cospicua commissione granducale relativa alla decorazione della reggia medicea di palazzo Pitti. Il contributo è incentrato sullo studio della tecnica esecutiva e si è avvalso di una mirata campagna di indagini analitiche, in parte eseguite presso il laboratorio scientifico dell'Opificio delle pietre dure. La ricerca ha permesso di mettere in luce la tavolozza pittorica e altre peculiarità esecutive, in parte già riscontrate in alcune sale dei pianeti di palazzo Pitti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.