Questo studio ha intenzione di riflettere sul patronato artistico di Onorio Ⅲ a Roma. Il patronato di Onorio Ⅲ mostra la tendenza a concentrarsi sul rinnovo delle basiliche di origine antica, particolarmente quelle legate al culto dei santi dei primi tempi del Cristianesimo come ad esempio San Lorenzo fuori le mura, Santa Bibiana e San Sebastiano fuori le mura. La volontà di rinnovare le chiese legate a questo culto si connette naturalmente con quella di rafforzare la loro memoria tra i contemporanei. A su questo punto, il patronato artistico di Onorio Ⅲ si differenzierebbe da quello del suo predecessore Innocenzo III, che invece mirava a concretizzare la sua idea dell'autorità spirituale e temporale del pontefice. In questa tesi, analizzando le opere commissionate da Onorio Ⅲ a Roma, si proverà a verificare come il pontefice volesse auto-rappresentarsi per costruire la propria immagine attraverso l'arte.
두에첸토(Duecento) 로마의 교황의 이미지: 호노리오 3세의 예술후원을 중심으로 / Ko, Hanna. - In: HANGUK MISUL GYEONGYEONG HAKOE NONMUNJIP. - ISSN 2799-9173. - (2022).
두에첸토(Duecento) 로마의 교황의 이미지: 호노리오 3세의 예술후원을 중심으로
Hanna Ko
2022
Abstract
Questo studio ha intenzione di riflettere sul patronato artistico di Onorio Ⅲ a Roma. Il patronato di Onorio Ⅲ mostra la tendenza a concentrarsi sul rinnovo delle basiliche di origine antica, particolarmente quelle legate al culto dei santi dei primi tempi del Cristianesimo come ad esempio San Lorenzo fuori le mura, Santa Bibiana e San Sebastiano fuori le mura. La volontà di rinnovare le chiese legate a questo culto si connette naturalmente con quella di rafforzare la loro memoria tra i contemporanei. A su questo punto, il patronato artistico di Onorio Ⅲ si differenzierebbe da quello del suo predecessore Innocenzo III, che invece mirava a concretizzare la sua idea dell'autorità spirituale e temporale del pontefice. In questa tesi, analizzando le opere commissionate da Onorio Ⅲ a Roma, si proverà a verificare come il pontefice volesse auto-rappresentarsi per costruire la propria immagine attraverso l'arte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.