La ricerca riguarda il patrimonio ferroviario libanese, ormai abbandonato da più di 50 anni. Dal XIX al XX secolo la rete ferroviaria libanese collegava le diverse parti del paese con i paesi limitrofi. La guerra civile ha poi causato danni considerevoli al sistema ferroviario, che ha poi gradualmente cessato di funzionare. Molte stazioni sono state distrutte, alcune sono state occupate illegalmente mentre vagoni e rotaie sono stati abbandonati alla ruggine. Come parte di una ricerca più ampia, questo articolo si concentra sul caso della stazione di Rayak, studiandone la storia e lo stato di conservazione al fine di inquadrarne la vicenda all’interno del patrimonio ferroviario in Libano. L’organizzazione Train/Train propone di riqualificare la stazione e di trasformarla in museo dove esporre le testimonianze della rete ferroviaria del Paese. Il progetto, non ancora realizzato, intende rigenerare l’area di Rayak e avviare il processo di musealizzazione del patrimonio ferroviario del paese.

The Lebanese railway heritage. The case of the Rayak station / Rizk, Yara. - (2022). (Intervento presentato al convegno 2° Stati Generali del Patrimonio Industriale | Roma · Tivoli tenutosi a Roma · Tivoli).

The Lebanese railway heritage. The case of the Rayak station

Yara Rizk
Primo
2022

Abstract

La ricerca riguarda il patrimonio ferroviario libanese, ormai abbandonato da più di 50 anni. Dal XIX al XX secolo la rete ferroviaria libanese collegava le diverse parti del paese con i paesi limitrofi. La guerra civile ha poi causato danni considerevoli al sistema ferroviario, che ha poi gradualmente cessato di funzionare. Molte stazioni sono state distrutte, alcune sono state occupate illegalmente mentre vagoni e rotaie sono stati abbandonati alla ruggine. Come parte di una ricerca più ampia, questo articolo si concentra sul caso della stazione di Rayak, studiandone la storia e lo stato di conservazione al fine di inquadrarne la vicenda all’interno del patrimonio ferroviario in Libano. L’organizzazione Train/Train propone di riqualificare la stazione e di trasformarla in museo dove esporre le testimonianze della rete ferroviaria del Paese. Il progetto, non ancora realizzato, intende rigenerare l’area di Rayak e avviare il processo di musealizzazione del patrimonio ferroviario del paese.
2022
2° Stati Generali del Patrimonio Industriale | Roma · Tivoli
patrimonio industriale, patrimonio ferroviario, restauro, paesaggio industriale, libano, rete ferroviaria
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
The Lebanese railway heritage. The case of the Rayak station / Rizk, Yara. - (2022). (Intervento presentato al convegno 2° Stati Generali del Patrimonio Industriale | Roma · Tivoli tenutosi a Roma · Tivoli).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Rizk_The Lebanese railway heritage_2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.75 MB
Formato Adobe PDF
2.75 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1671191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact