Introduzione La Vaccine Hesitancy è definita come il ritardo o il rifiuto delle vaccinazioni nonostante la loro disponibilità ed è stata inserita tra le dieci minacce alla salute globale dalla WHO nel 2019. Scopo dello studio è valutare i) il livello di esitazione vacci nale dei genitori degli studenti della Regione Basilicata, ii) il livello di alfabetizzazione vaccinale, iii) le fonti di informazio ni scelte dai genitori e iv) l’esitazione vaccinale relativamente al COVID-19. Materiali e metodi Un questionario on-line è stato somministrato in modalità anonima e volontaria tramite il registro elettronico in tutte le scuole della Regione. Per valutare l’esitazione vaccinale e l’alfabetizzazione vacci nale sono stati impiegati due strumenti validati: il Parent At titudes about Childhood Vaccines Survey (PACVs) validato in italiano e lo Health Literacy Vaccinale degli adulti in italiano (HLVa-IT). Sono stati costruiti due modelli di regressione logistica multi pla per identificare i predittori dell’esitazione vaccinale rispet to ai vaccini dell’infanzia e anti COVID-19 e della scelta delle fonti di informazione da parte dei genitori. Risultati Il questionario è stato somministrato dal 12 maggio 2022 ed entro il 6 giugno 2022 sono pervenute 1441 risposte. Il 64,8% delle risposte è pervenuta dalla provincia di Potenza e il 35,2% dalla provincia di Matera. Nell’87,5% dei casi la compilazio ne è stata effettuata dalle madri. L’età media è di 43,7 anni (± 6,4) per i genitori e 10,4 (± 4,7) per gli studenti. Il 65,9% dei rispondenti presenta un titolo di studio inferiore o pari al diploma di scuola secondaria di secondo grado. Nel campione indagato la prevalenza degli esitanti vaccinali è del 19,8% e il 41,6% dei genitori ha dichiarato di informarsi sui vaccini mediante fonti alternative. Il 97% dei genitori ha completato il primo ciclo di vaccinazione anti-COVID19 e l’88,3% si è sottoposto alla terza dose. Tuttavia, sono stati riscontrati tassi inferiori di copertura vaccinale tra i figli dei rispondenti, con il 10,3% dei ragazzi > 12 aa e il 30,2% dei ragazzi < 12 aa che non hanno ricevuto nessun vaccino anti COVID-19. I risultati della regressione logistica multipla mostrano una associazio ne statisticamente significativa tra esitazione vaccinale, basso titolo di studio, disoccupazione, minore età dei figli, fonti di informazione alternative, bassa percezione della qualità del SSN, ritardo nella somministrazione dei vaccini dell’infanzia e mancata aderenza alla campagna vaccinale anti COVID-19. Conclusioni Il miglioramento dell’educazione sanitaria in ambito vaccinale deve essere costantemente monitorato e perseguito per ridurre gli ostacoli alla vaccinazione
Indagine conoscitiva sull’esitazione vaccinale dei genitori degli studenti della Regione Basilicata. Risultati preliminari di uno studio cross-sectional / Bellomo, R. K.; Cerabona, V.; Sparano, M.; Masino, B.; Costante, P. F.; Datena, C.; Masino, F.; Donato, M. A.; Massimi, A.; Villari, P.; DE VITO, Corrado. - In: JOURNAL OF PREVENTIVE MEDICINE AND HYGIENE. - ISSN 2421-4248. - 63/2:(2022), pp. 103-103.
Indagine conoscitiva sull’esitazione vaccinale dei genitori degli studenti della Regione Basilicata. Risultati preliminari di uno studio cross-sectional.
R. K. BellomoPrimo
;V. CerabonaSecondo
;M. A. Donato;A. Massimi;P. Villari;Corrado De Vito.Ultimo
2022
Abstract
Introduzione La Vaccine Hesitancy è definita come il ritardo o il rifiuto delle vaccinazioni nonostante la loro disponibilità ed è stata inserita tra le dieci minacce alla salute globale dalla WHO nel 2019. Scopo dello studio è valutare i) il livello di esitazione vacci nale dei genitori degli studenti della Regione Basilicata, ii) il livello di alfabetizzazione vaccinale, iii) le fonti di informazio ni scelte dai genitori e iv) l’esitazione vaccinale relativamente al COVID-19. Materiali e metodi Un questionario on-line è stato somministrato in modalità anonima e volontaria tramite il registro elettronico in tutte le scuole della Regione. Per valutare l’esitazione vaccinale e l’alfabetizzazione vacci nale sono stati impiegati due strumenti validati: il Parent At titudes about Childhood Vaccines Survey (PACVs) validato in italiano e lo Health Literacy Vaccinale degli adulti in italiano (HLVa-IT). Sono stati costruiti due modelli di regressione logistica multi pla per identificare i predittori dell’esitazione vaccinale rispet to ai vaccini dell’infanzia e anti COVID-19 e della scelta delle fonti di informazione da parte dei genitori. Risultati Il questionario è stato somministrato dal 12 maggio 2022 ed entro il 6 giugno 2022 sono pervenute 1441 risposte. Il 64,8% delle risposte è pervenuta dalla provincia di Potenza e il 35,2% dalla provincia di Matera. Nell’87,5% dei casi la compilazio ne è stata effettuata dalle madri. L’età media è di 43,7 anni (± 6,4) per i genitori e 10,4 (± 4,7) per gli studenti. Il 65,9% dei rispondenti presenta un titolo di studio inferiore o pari al diploma di scuola secondaria di secondo grado. Nel campione indagato la prevalenza degli esitanti vaccinali è del 19,8% e il 41,6% dei genitori ha dichiarato di informarsi sui vaccini mediante fonti alternative. Il 97% dei genitori ha completato il primo ciclo di vaccinazione anti-COVID19 e l’88,3% si è sottoposto alla terza dose. Tuttavia, sono stati riscontrati tassi inferiori di copertura vaccinale tra i figli dei rispondenti, con il 10,3% dei ragazzi > 12 aa e il 30,2% dei ragazzi < 12 aa che non hanno ricevuto nessun vaccino anti COVID-19. I risultati della regressione logistica multipla mostrano una associazio ne statisticamente significativa tra esitazione vaccinale, basso titolo di studio, disoccupazione, minore età dei figli, fonti di informazione alternative, bassa percezione della qualità del SSN, ritardo nella somministrazione dei vaccini dell’infanzia e mancata aderenza alla campagna vaccinale anti COVID-19. Conclusioni Il miglioramento dell’educazione sanitaria in ambito vaccinale deve essere costantemente monitorato e perseguito per ridurre gli ostacoli alla vaccinazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.