In Europa solo l’85% dei cittadini ritiene che i vaccini siano efficaci (78% in Italia) e quasi la metà della popolazio ne ha paura degli effetti indesiderati gravi (48% Europa vs. 46% Italia). Queste convinzioni alimentano quella che l’OMS definisce “esitazione al vaccino”, ovvero il ritardo nell’accettazione o il totale rifiuto dei vaccini. Lo studio si propone di valutare in un campione di genitori di studenti di una ASL di Roma: i) il livello di esitazione vaccinale nei confronti delle vaccinazioni dei figli; ii) il livello di esitazione nei confronti dei vaccini anti COVID-19; iii) il livello di alfabetizzazione vaccinale dei genitori. Un questionario è stato somministrato on-line in modalità anonima ai genitori degli studenti tramite il registro elettronico delle scuole di appartenenza. Sono stati utilizzati due strumenti validati: il Parent Attitudes about Chil dhood Vaccines Survey (PACVs), e lo Health Literacy Vaccinale degli adulti in italiano (HLVa-IT). In una terza sezione è stata valutata l’esitazione vaccinale relativamente al COVID-19. Due modelli di regressione logistica multipla sono stati costruiti per identificare i predittori dell’esitazione vaccinale e del rifiuto del vaccino anti COVID-19. Tra giugno e settembre 2021 sono state raccolte 1005 risposte. In 818 di essi (81,4%), la compilazione è stata effettuata dalle madri degli studenti. I rispondenti affermano di essere coniugati e di essere occupati nell’83,4% e nell’88,4% dei casi, rispettivamente. L’età media è di 49,8 (±5,9) anni per i genitori e 14,3 (±3,2) per gli studenti. Globalmente, l’8,5% dei genitori ha dichiarato di essere assolutamente contrario alla vaccinazione anti-COVID19 per i propri figli, mentre il 5,9% rifiuta in maniera categorica la vaccinazione per sé stesso. La prevalenza di esitanti vaccinali nel campione indagato è pari a 9,7% (score PACVs≥50). I risultati della regressione logistica multivariata mostrano una associazione statisticamente significativa tra l’esitazione vaccinale e il basso livello di alfabetizza zione vaccinale sia funzionale (OR=0,58; IC 95%=0,39-0,88) sia interattiva/critica (OR 0,50; IC 95% 0,26 – 0,94), mentre il rifiuto del vaccino anti COVID-19 per sé stessi è fortemente associato all’esitazione vaccinale (OR 3,6; IC 95% 1,18 – 10,90). L’alfabetizzazione vaccinale è un forte predittore dell’esitazione vaccinale dei genitori; questa a sua volta è as sociata al rifiuto del vaccino anti COVID-19 da parte dei genitori per sé stessi. Il miglioramento dell’educazione sanitaria in ambito vaccinale deve essere costantemente perseguito per ridurre gli ostacoli alla vaccinazione

Vaccine literacy e attitudini vaccinali dei Genitori degli Studenti di una Asl di Roma. Risultati preliminari di uno Studio Cross-Sectional / DE VITO, Corrado; Bellomo, ROSA KATIA; Massimi, Azzurra; Villari, Paolo; Cerabona, Vito; Sparano, Michele; Galasso, Luca; Barbara, Andrea; Parente, Paolo; DI ROSA, Enrico. - (2021), pp. 335-335. (Intervento presentato al convegno LA SANITÀ PUBBLICA NEL POST COVID OCCASIONI DI RILANCIO PER UNA PREVENZIONE INTEGRATA tenutosi a Lecce).

Vaccine literacy e attitudini vaccinali dei Genitori degli Studenti di una Asl di Roma. Risultati preliminari di uno Studio Cross-Sectional

Corrado De Vito
Primo
;
Katia Rosa Bellomo
Secondo
;
Azzurra Massimi;Paolo Villari;Vito Cerabona;Andrea Barbara;Paolo Parente
Penultimo
;
Enrico Di Rosa
Ultimo
2021

Abstract

In Europa solo l’85% dei cittadini ritiene che i vaccini siano efficaci (78% in Italia) e quasi la metà della popolazio ne ha paura degli effetti indesiderati gravi (48% Europa vs. 46% Italia). Queste convinzioni alimentano quella che l’OMS definisce “esitazione al vaccino”, ovvero il ritardo nell’accettazione o il totale rifiuto dei vaccini. Lo studio si propone di valutare in un campione di genitori di studenti di una ASL di Roma: i) il livello di esitazione vaccinale nei confronti delle vaccinazioni dei figli; ii) il livello di esitazione nei confronti dei vaccini anti COVID-19; iii) il livello di alfabetizzazione vaccinale dei genitori. Un questionario è stato somministrato on-line in modalità anonima ai genitori degli studenti tramite il registro elettronico delle scuole di appartenenza. Sono stati utilizzati due strumenti validati: il Parent Attitudes about Chil dhood Vaccines Survey (PACVs), e lo Health Literacy Vaccinale degli adulti in italiano (HLVa-IT). In una terza sezione è stata valutata l’esitazione vaccinale relativamente al COVID-19. Due modelli di regressione logistica multipla sono stati costruiti per identificare i predittori dell’esitazione vaccinale e del rifiuto del vaccino anti COVID-19. Tra giugno e settembre 2021 sono state raccolte 1005 risposte. In 818 di essi (81,4%), la compilazione è stata effettuata dalle madri degli studenti. I rispondenti affermano di essere coniugati e di essere occupati nell’83,4% e nell’88,4% dei casi, rispettivamente. L’età media è di 49,8 (±5,9) anni per i genitori e 14,3 (±3,2) per gli studenti. Globalmente, l’8,5% dei genitori ha dichiarato di essere assolutamente contrario alla vaccinazione anti-COVID19 per i propri figli, mentre il 5,9% rifiuta in maniera categorica la vaccinazione per sé stesso. La prevalenza di esitanti vaccinali nel campione indagato è pari a 9,7% (score PACVs≥50). I risultati della regressione logistica multivariata mostrano una associazione statisticamente significativa tra l’esitazione vaccinale e il basso livello di alfabetizza zione vaccinale sia funzionale (OR=0,58; IC 95%=0,39-0,88) sia interattiva/critica (OR 0,50; IC 95% 0,26 – 0,94), mentre il rifiuto del vaccino anti COVID-19 per sé stessi è fortemente associato all’esitazione vaccinale (OR 3,6; IC 95% 1,18 – 10,90). L’alfabetizzazione vaccinale è un forte predittore dell’esitazione vaccinale dei genitori; questa a sua volta è as sociata al rifiuto del vaccino anti COVID-19 da parte dei genitori per sé stessi. Il miglioramento dell’educazione sanitaria in ambito vaccinale deve essere costantemente perseguito per ridurre gli ostacoli alla vaccinazione
2021
LA SANITÀ PUBBLICA NEL POST COVID OCCASIONI DI RILANCIO PER UNA PREVENZIONE INTEGRATA
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Vaccine literacy e attitudini vaccinali dei Genitori degli Studenti di una Asl di Roma. Risultati preliminari di uno Studio Cross-Sectional / DE VITO, Corrado; Bellomo, ROSA KATIA; Massimi, Azzurra; Villari, Paolo; Cerabona, Vito; Sparano, Michele; Galasso, Luca; Barbara, Andrea; Parente, Paolo; DI ROSA, Enrico. - (2021), pp. 335-335. (Intervento presentato al convegno LA SANITÀ PUBBLICA NEL POST COVID OCCASIONI DI RILANCIO PER UNA PREVENZIONE INTEGRATA tenutosi a Lecce).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1671147
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact