Il contributo rappresenta una recensione del volume "Le forme del falso", a cura di Marina Caporale, Cristina Demaria, Daniele Donati, Anna Maria Lorusso e Francesco Mazzucchelli, che ha scelto il "falso" come tema di studio e di approfondimento. La recensione ha cercato di rispettare la caratteristica spiccata del volume, ovverosia la sua interdisciplinarietà, nella consapevolezza che ad oggi la categoria del falso possa essere colta solo se declinata in ambiti disciplinari diversi. Accanto ai contributi forniti in chiave giuridica troviamo infatti l’analisi di economisti, filosofi, storici dell’arte e paleografi archivisti, insieme impegnati a comprendere quali siano le ragioni della forte capacità costruttiva e manipolatoria del falso.
M.CAPORALE E ALTRI, Le forme del falso, Bologna, Bologna University Press, 2022, pp.121 / Colognese, Chiara. - In: NOMOS. - ISSN 2279-7238. - (2022).
M.CAPORALE E ALTRI, Le forme del falso, Bologna, Bologna University Press, 2022, pp.121
Chiara Colognese
2022
Abstract
Il contributo rappresenta una recensione del volume "Le forme del falso", a cura di Marina Caporale, Cristina Demaria, Daniele Donati, Anna Maria Lorusso e Francesco Mazzucchelli, che ha scelto il "falso" come tema di studio e di approfondimento. La recensione ha cercato di rispettare la caratteristica spiccata del volume, ovverosia la sua interdisciplinarietà, nella consapevolezza che ad oggi la categoria del falso possa essere colta solo se declinata in ambiti disciplinari diversi. Accanto ai contributi forniti in chiave giuridica troviamo infatti l’analisi di economisti, filosofi, storici dell’arte e paleografi archivisti, insieme impegnati a comprendere quali siano le ragioni della forte capacità costruttiva e manipolatoria del falso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.