La storia del San Girolamo di Domenico Ghirlandaio è strettamente legata a quella del Sant’Agostino di Sandro Botticelli. Infatti, le note immagini dei due padri della Chiesa, che si fronteggiano nelle pareti della navata di Ognissanti a Firenze, furono in origine eseguite sul tramezzo della chiesa, la parete che separava il coro dalla parte dell’aula destinata al popolo, la cui demolizione in epoca di Controriforma comportò il trasferimento delle pitture murali tramite il sistema di stacco a massello. Il contributo mette in luce le vicissitudini storiche dei dipinti, anche grazie al reperimento di immagini fotografiche inedite, le peculiarità tecniche e conservative, emerse a seguito di una mirata campagna di indagini, e le specificità dell'intervento di restauro intrapreso presso Opificio delle Pietre Dure.

Il restauro e lo studio del san Girolamo di Domenico Ghirlandaio per la chiesa di Ognissanti a Firenze / Rosa Lanfranchi, Maria; Todaro, Cristiana; Castelli, Lisa; Czelusniak, Caroline; Fedele, Annamaria; Fontana, Raffaella; Manetti, Marco; Mazzinghi, Anna; Palma, Gianpaolo; Pampaloni, Enrico; Pingi, Paolo; Raffaelli, Marco; Ruberto, Chiara; Siotto, Eliana; Striova, Jana. - In: OPD RESTAURO. - ISSN 1120-2513. - 31:(2019), pp. 94-108.

Il restauro e lo studio del san Girolamo di Domenico Ghirlandaio per la chiesa di Ognissanti a Firenze

Cristiana Todaro;
2019

Abstract

La storia del San Girolamo di Domenico Ghirlandaio è strettamente legata a quella del Sant’Agostino di Sandro Botticelli. Infatti, le note immagini dei due padri della Chiesa, che si fronteggiano nelle pareti della navata di Ognissanti a Firenze, furono in origine eseguite sul tramezzo della chiesa, la parete che separava il coro dalla parte dell’aula destinata al popolo, la cui demolizione in epoca di Controriforma comportò il trasferimento delle pitture murali tramite il sistema di stacco a massello. Il contributo mette in luce le vicissitudini storiche dei dipinti, anche grazie al reperimento di immagini fotografiche inedite, le peculiarità tecniche e conservative, emerse a seguito di una mirata campagna di indagini, e le specificità dell'intervento di restauro intrapreso presso Opificio delle Pietre Dure.
2019
Domenico Ghirlandaio, affresco, dipinto murale staccato, restauro, conservazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il restauro e lo studio del san Girolamo di Domenico Ghirlandaio per la chiesa di Ognissanti a Firenze / Rosa Lanfranchi, Maria; Todaro, Cristiana; Castelli, Lisa; Czelusniak, Caroline; Fedele, Annamaria; Fontana, Raffaella; Manetti, Marco; Mazzinghi, Anna; Palma, Gianpaolo; Pampaloni, Enrico; Pingi, Paolo; Raffaelli, Marco; Ruberto, Chiara; Siotto, Eliana; Striova, Jana. - In: OPD RESTAURO. - ISSN 1120-2513. - 31:(2019), pp. 94-108.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1670858
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact