La storia del San Girolamo di Domenico Ghirlandaio è strettamente legata a quella del Sant’Agostino di Sandro Botticelli. Infatti, le note immagini dei due padri della Chiesa, che si fronteggiano nelle pareti della navata di Ognissanti a Firenze, furono in origine eseguite sul tramezzo della chiesa, la parete che separava il coro dalla parte dell’aula destinata al popolo, la cui demolizione in epoca di Controriforma comportò il trasferimento delle pitture murali tramite il sistema di stacco a massello. Il contributo mette in luce le vicissitudini storiche dei dipinti, anche grazie al reperimento di immagini fotografiche inedite, le peculiarità tecniche e conservative, emerse a seguito di una mirata campagna di indagini, e le specificità dell'intervento di restauro intrapreso presso Opificio delle Pietre Dure.
Il restauro e lo studio del san Girolamo di Domenico Ghirlandaio per la chiesa di Ognissanti a Firenze / Rosa Lanfranchi, Maria; Todaro, Cristiana; Castelli, Lisa; Czelusniak, Caroline; Fedele, Annamaria; Fontana, Raffaella; Manetti, Marco; Mazzinghi, Anna; Palma, Gianpaolo; Pampaloni, Enrico; Pingi, Paolo; Raffaelli, Marco; Ruberto, Chiara; Siotto, Eliana; Striova, Jana. - In: OPD RESTAURO. - ISSN 1120-2513. - 31:(2019), pp. 94-108.
Il restauro e lo studio del san Girolamo di Domenico Ghirlandaio per la chiesa di Ognissanti a Firenze
Cristiana Todaro;
2019
Abstract
La storia del San Girolamo di Domenico Ghirlandaio è strettamente legata a quella del Sant’Agostino di Sandro Botticelli. Infatti, le note immagini dei due padri della Chiesa, che si fronteggiano nelle pareti della navata di Ognissanti a Firenze, furono in origine eseguite sul tramezzo della chiesa, la parete che separava il coro dalla parte dell’aula destinata al popolo, la cui demolizione in epoca di Controriforma comportò il trasferimento delle pitture murali tramite il sistema di stacco a massello. Il contributo mette in luce le vicissitudini storiche dei dipinti, anche grazie al reperimento di immagini fotografiche inedite, le peculiarità tecniche e conservative, emerse a seguito di una mirata campagna di indagini, e le specificità dell'intervento di restauro intrapreso presso Opificio delle Pietre Dure.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.