Lo studio presentato è parte di un più ampio progetto di ricerca che vede coinvolte diverse scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio romano. L’obiettivo generale del progetto è quello di monitorare il benessere psicologico e sociale degli studenti partecipanti e di comprendere quali fattori possono influenzarlo. In particolare, il presente studio ha un focus specifico su un preciso aspetto del clima scolastico: la relazione tra docenti e studenti. Difatti, la letteratura ha dimostrato che gli ambienti di apprendimento e le dinamiche relazionali con i diversi agenti di socializzazione sono cruciali per il successo accademico. I risultati dello studio dimostrano che la presenza di una relazione positiva tra docenti e studenti ha un effetto indiretto sul successo accademico degli studenti (media dei voti conseguiti) migliorando il benessere scolastico percepito.
L’importanza della relazione educativa per il benessere e il successo scolastico di studenti e studentesse: un’indagine empirica tra adolescenti della scuola secondaria di secondo grado / Marini, Mara; Santini, Francesca. - (2022). (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle tenutosi a Rome; Italy).
L’importanza della relazione educativa per il benessere e il successo scolastico di studenti e studentesse: un’indagine empirica tra adolescenti della scuola secondaria di secondo grado
Mara Marini;
2022
Abstract
Lo studio presentato è parte di un più ampio progetto di ricerca che vede coinvolte diverse scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio romano. L’obiettivo generale del progetto è quello di monitorare il benessere psicologico e sociale degli studenti partecipanti e di comprendere quali fattori possono influenzarlo. In particolare, il presente studio ha un focus specifico su un preciso aspetto del clima scolastico: la relazione tra docenti e studenti. Difatti, la letteratura ha dimostrato che gli ambienti di apprendimento e le dinamiche relazionali con i diversi agenti di socializzazione sono cruciali per il successo accademico. I risultati dello studio dimostrano che la presenza di una relazione positiva tra docenti e studenti ha un effetto indiretto sul successo accademico degli studenti (media dei voti conseguiti) migliorando il benessere scolastico percepito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.