Lo studio presentato è parte di un più ampio progetto di ricerca che vede coinvolte diverse scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio romano. L’obiettivo generale del progetto è quello di monitorare il benessere psicologico e sociale degli studenti partecipanti e di comprendere quali fattori possono influenzarlo. In particolare, il presente studio ha un focus specifico su un preciso aspetto del clima scolastico: la relazione tra docenti e studenti. Difatti, la letteratura ha dimostrato che gli ambienti di apprendimento e le dinamiche relazionali con i diversi agenti di socializzazione sono cruciali per il successo accademico. I risultati dello studio dimostrano che la presenza di una relazione positiva tra docenti e studenti ha un effetto indiretto sul successo accademico degli studenti (media dei voti conseguiti) migliorando il benessere scolastico percepito.

L’importanza della relazione educativa per il benessere e il successo scolastico di studenti e studentesse: un’indagine empirica tra adolescenti della scuola secondaria di secondo grado / Marini, Mara; Santini, Francesca. - (2022). (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle tenutosi a Rome; Italy).

L’importanza della relazione educativa per il benessere e il successo scolastico di studenti e studentesse: un’indagine empirica tra adolescenti della scuola secondaria di secondo grado

Mara Marini;
2022

Abstract

Lo studio presentato è parte di un più ampio progetto di ricerca che vede coinvolte diverse scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio romano. L’obiettivo generale del progetto è quello di monitorare il benessere psicologico e sociale degli studenti partecipanti e di comprendere quali fattori possono influenzarlo. In particolare, il presente studio ha un focus specifico su un preciso aspetto del clima scolastico: la relazione tra docenti e studenti. Difatti, la letteratura ha dimostrato che gli ambienti di apprendimento e le dinamiche relazionali con i diversi agenti di socializzazione sono cruciali per il successo accademico. I risultati dello studio dimostrano che la presenza di una relazione positiva tra docenti e studenti ha un effetto indiretto sul successo accademico degli studenti (media dei voti conseguiti) migliorando il benessere scolastico percepito.
2022
Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle
Relazione educativa; Benessere scolastico; Rendimento; Adolescenza
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
L’importanza della relazione educativa per il benessere e il successo scolastico di studenti e studentesse: un’indagine empirica tra adolescenti della scuola secondaria di secondo grado / Marini, Mara; Santini, Francesca. - (2022). (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle tenutosi a Rome; Italy).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1670792
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact