Il contributo presenta i risultati di una prima indagine esplorativa su un progetto di didattica innovativa, nato per iniziativa di alcuni docenti interessati a praticare con forza e continuità la valutazione scolastica formativa ed orientante, nonché metodologie pedagogiche inclusive. Il progetto - "La Scuola delle Relazioni e della Responsabilità" - attivo nel Liceo Morgagni di Roma dall’a.s. 2016-2017 - mira a favorire lo sviluppo di competenze personali e sociali di studenti e studentesse, in un contesto sereno e non giudicante nel quale acquisire le conoscenze disciplinari previste dal curricolo, affrontando il percorso scolastico con maggiore motivazione, autonomia e senso di responsabilità. Dopo una introduzione sul progetto in atto, il contributo illustra i risultati di un’analisi tematica condotta su sei interviste ai primi studenti diplomati della sezione sperimentale, presentando il loro vissuto scolastico.
Innovative teaching and inclusive pedagogy. The experience of students in the School of Relations and Responsibility / Marini, Mara; Montebello, Manuela; Arte, Vincenzo; Livi, Stefano; Benvenuto, Guido. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - (2023).
Innovative teaching and inclusive pedagogy. The experience of students in the School of Relations and Responsibility
Mara Marini;Manuela Montebello;Stefano Livi;Guido Benvenuto
2023
Abstract
Il contributo presenta i risultati di una prima indagine esplorativa su un progetto di didattica innovativa, nato per iniziativa di alcuni docenti interessati a praticare con forza e continuità la valutazione scolastica formativa ed orientante, nonché metodologie pedagogiche inclusive. Il progetto - "La Scuola delle Relazioni e della Responsabilità" - attivo nel Liceo Morgagni di Roma dall’a.s. 2016-2017 - mira a favorire lo sviluppo di competenze personali e sociali di studenti e studentesse, in un contesto sereno e non giudicante nel quale acquisire le conoscenze disciplinari previste dal curricolo, affrontando il percorso scolastico con maggiore motivazione, autonomia e senso di responsabilità. Dopo una introduzione sul progetto in atto, il contributo illustra i risultati di un’analisi tematica condotta su sei interviste ai primi studenti diplomati della sezione sperimentale, presentando il loro vissuto scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.