Il contributo intende presentare un progetto di sperimentazione didattica attivo dall’anno scolastico 2016/2017 nel liceo scientifico Morgagni di Roma: “La Scuola delle Relazioni e della Responsabilità” (SRR). Il progetto si struttura su un approccio didattico inclusivo e attento alle diversità, ispirato a varie metodologie che consentono di lavorare in un ambiente formativo dinamico, stimolante e collaborativo, all’interno del quale l’alunno possa svilupparsi e accrescere le sue potenzialità, in un clima il più possibile sereno e libero. In particolare, il progetto vede la rimodulazione di due aspetti centrali della vita scolastica: la lezione e la valutazione. Nel primo caso, le lezioni frontali tradizionali sono accompagnate da forme di apprendimento esperienziale e cooperativo, durante le quali lo studente è produttore attivo di conoscenza. Per quel che riguarda la valutazione, sono eliminati i classici voti sulle performance, sostituiti da valutazioni estese e descrittive o da autovalutazioni, molto utilizzate, data la particolare attenzione che il progetto riserva alla dimensione metacognitiva.
Innovare la scuola: un progetto di sperimentazione didattica nella “Scuola delle Relazioni e della Responsabilità” / Arte, Vincenzo; Marini, Mara. - (2022). (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle tenutosi a Rome; Italy).
Innovare la scuola: un progetto di sperimentazione didattica nella “Scuola delle Relazioni e della Responsabilità”
Mara Marini
2022
Abstract
Il contributo intende presentare un progetto di sperimentazione didattica attivo dall’anno scolastico 2016/2017 nel liceo scientifico Morgagni di Roma: “La Scuola delle Relazioni e della Responsabilità” (SRR). Il progetto si struttura su un approccio didattico inclusivo e attento alle diversità, ispirato a varie metodologie che consentono di lavorare in un ambiente formativo dinamico, stimolante e collaborativo, all’interno del quale l’alunno possa svilupparsi e accrescere le sue potenzialità, in un clima il più possibile sereno e libero. In particolare, il progetto vede la rimodulazione di due aspetti centrali della vita scolastica: la lezione e la valutazione. Nel primo caso, le lezioni frontali tradizionali sono accompagnate da forme di apprendimento esperienziale e cooperativo, durante le quali lo studente è produttore attivo di conoscenza. Per quel che riguarda la valutazione, sono eliminati i classici voti sulle performance, sostituiti da valutazioni estese e descrittive o da autovalutazioni, molto utilizzate, data la particolare attenzione che il progetto riserva alla dimensione metacognitiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.