Il contributo intende presentare un progetto di sperimentazione didattica attivo dall’anno scolastico 2016/2017 nel liceo scientifico Morgagni di Roma: “La Scuola delle Relazioni e della Responsabilità” (SRR). Il progetto si struttura su un approccio didattico inclusivo e attento alle diversità, ispirato a varie metodologie che consentono di lavorare in un ambiente formativo dinamico, stimolante e collaborativo, all’interno del quale l’alunno possa svilupparsi e accrescere le sue potenzialità, in un clima il più possibile sereno e libero. In particolare, il progetto vede la rimodulazione di due aspetti centrali della vita scolastica: la lezione e la valutazione. Nel primo caso, le lezioni frontali tradizionali sono accompagnate da forme di apprendimento esperienziale e cooperativo, durante le quali lo studente è produttore attivo di conoscenza. Per quel che riguarda la valutazione, sono eliminati i classici voti sulle performance, sostituiti da valutazioni estese e descrittive o da autovalutazioni, molto utilizzate, data la particolare attenzione che il progetto riserva alla dimensione metacognitiva.

Innovare la scuola: un progetto di sperimentazione didattica nella “Scuola delle Relazioni e della Responsabilità” / Arte, Vincenzo; Marini, Mara. - (2022). (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle tenutosi a Rome; Italy).

Innovare la scuola: un progetto di sperimentazione didattica nella “Scuola delle Relazioni e della Responsabilità”

Mara Marini
2022

Abstract

Il contributo intende presentare un progetto di sperimentazione didattica attivo dall’anno scolastico 2016/2017 nel liceo scientifico Morgagni di Roma: “La Scuola delle Relazioni e della Responsabilità” (SRR). Il progetto si struttura su un approccio didattico inclusivo e attento alle diversità, ispirato a varie metodologie che consentono di lavorare in un ambiente formativo dinamico, stimolante e collaborativo, all’interno del quale l’alunno possa svilupparsi e accrescere le sue potenzialità, in un clima il più possibile sereno e libero. In particolare, il progetto vede la rimodulazione di due aspetti centrali della vita scolastica: la lezione e la valutazione. Nel primo caso, le lezioni frontali tradizionali sono accompagnate da forme di apprendimento esperienziale e cooperativo, durante le quali lo studente è produttore attivo di conoscenza. Per quel che riguarda la valutazione, sono eliminati i classici voti sulle performance, sostituiti da valutazioni estese e descrittive o da autovalutazioni, molto utilizzate, data la particolare attenzione che il progetto riserva alla dimensione metacognitiva.
2022
Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle
innovazione didattica; valutazione formativa; metacognizione; relazioni
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Innovare la scuola: un progetto di sperimentazione didattica nella “Scuola delle Relazioni e della Responsabilità” / Arte, Vincenzo; Marini, Mara. - (2022). (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle tenutosi a Rome; Italy).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1670787
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact