Il saggio punta a dimostrare che secondo Vasari, prima dell'inizio della maniera moderna, all'inizio del Cinquecento, una svolta altrettanto importante, nella storia della sola pittura, era stata segnata dall'arrivo della nuova tecnica della pittura ad olio a Firenze, alla metà del Quattrocento.

La pittura ad olio e la svolta di metà Quattrocento nella costruzione storiografica delle "Vite" di Vasari / Pierguidi, Stefano. - (2022), pp. 91-100.

La pittura ad olio e la svolta di metà Quattrocento nella costruzione storiografica delle "Vite" di Vasari

stefano pierguidi
2022

Abstract

Il saggio punta a dimostrare che secondo Vasari, prima dell'inizio della maniera moderna, all'inizio del Cinquecento, una svolta altrettanto importante, nella storia della sola pittura, era stata segnata dall'arrivo della nuova tecnica della pittura ad olio a Firenze, alla metà del Quattrocento.
2022
Le tre età: il problema della periodizzazione nelle Vite di Vasari
979-12-80956-05-7
Giorgio Vasari; Domenico Veneziano; Andrea del Castagno; pittura a olio; Leonardo; Michelangelo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La pittura ad olio e la svolta di metà Quattrocento nella costruzione storiografica delle "Vite" di Vasari / Pierguidi, Stefano. - (2022), pp. 91-100.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pierguidi _Vasari-pittura-a-olio_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 242.7 kB
Formato Adobe PDF
242.7 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1670702
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact