Presenti già in alcuni incunaboli, le liste di errori pubblicate in calce alle opere subirono nel corso del tempo diverse modifiche fino ad assumere, tra il Cinque e il Seicento, una fisionomia ben precisa e riconoscibile. Le numerose imprecisioni erano spesso attribuite all’imperizia dei compositori, ma in realtà celavano problematiche più ampie, come, ad esempio, un evidente scarto linguistico tra i vari artefici del libro (autori, compositori, correttori, stampatori, ecc.). Il saggio offre alcuni esempi di errata corrige tra XVI e XVII secolo per dimostrare come dietro queste liste di errori si celi la consapevolezza che al lettore spetti, oltre al ruolo dell’acquirente, anche quello fondamentale del lettore accorto e critico dell’opera.
'Errata corrige': un percorso paratestuale tra autori, tipografi e correttori (XVI-XVII secolo) / Sestini, Valentina. - In: INTERFÉRENCES LITTÉRAIRES. - ISSN 2031-2970. - 23:(2019), pp. 15-23.
'Errata corrige': un percorso paratestuale tra autori, tipografi e correttori (XVI-XVII secolo)
SESTINI VALENTINA
2019
Abstract
Presenti già in alcuni incunaboli, le liste di errori pubblicate in calce alle opere subirono nel corso del tempo diverse modifiche fino ad assumere, tra il Cinque e il Seicento, una fisionomia ben precisa e riconoscibile. Le numerose imprecisioni erano spesso attribuite all’imperizia dei compositori, ma in realtà celavano problematiche più ampie, come, ad esempio, un evidente scarto linguistico tra i vari artefici del libro (autori, compositori, correttori, stampatori, ecc.). Il saggio offre alcuni esempi di errata corrige tra XVI e XVII secolo per dimostrare come dietro queste liste di errori si celi la consapevolezza che al lettore spetti, oltre al ruolo dell’acquirente, anche quello fondamentale del lettore accorto e critico dell’opera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.