Recentemente alcuni studi dedicati alla marca tipografico/editoriale hanno messo in luce l'ipotesi che tale contrassegno non assuma solo le valenze di 'coyright' librario, ma che funga, in alcuni casi, da vignetta di ornamento più o meno allegorica. Non fu estraneo a tale pratica neanche il tipografo camerale Antonio Blado (1516-1567), che, oltre alla nota insegna recante l'aquila coronata, impiegò altri emblemi/vignette con funzioni quasi di propaganda pubblicitaria delle sue edizioni.

Alcune note su usi - e riusi - della marca tipografica in Antonio Blado / Sestini, Valentina. - In: PARATESTO. - ISSN 1824-6249. - 6:6(2009), pp. 37-51.

Alcune note su usi - e riusi - della marca tipografica in Antonio Blado

SESTINI, Valentina
2009

Abstract

Recentemente alcuni studi dedicati alla marca tipografico/editoriale hanno messo in luce l'ipotesi che tale contrassegno non assuma solo le valenze di 'coyright' librario, ma che funga, in alcuni casi, da vignetta di ornamento più o meno allegorica. Non fu estraneo a tale pratica neanche il tipografo camerale Antonio Blado (1516-1567), che, oltre alla nota insegna recante l'aquila coronata, impiegò altri emblemi/vignette con funzioni quasi di propaganda pubblicitaria delle sue edizioni.
2009
Editoria (sec. XVI); Tipografia (sec. XVI); Emblema
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Alcune note su usi - e riusi - della marca tipografica in Antonio Blado / Sestini, Valentina. - In: PARATESTO. - ISSN 1824-6249. - 6:6(2009), pp. 37-51.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1670513
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact